Palermo ha un nuovo palermitano d'eccezione: Michelangelo Pistoletto

L’artista di Biella, protagonista della corrente dell'Arte Povera, ha ricevuto la cittadinanza onoraria

12 marzo 2018
Palermo ha un nuovo palermitano d'eccezione: Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto è cittadino di Palermo. L’artista di Biella ha infatti ricevuto, sabato scorso, la cittadinanza onoraria dalle mani del sindaco Leoluca Orlando che ha sottolineato come "Pistoletto sia riuscito a sintetizzare in un’unica, straordinaria opera d’arte, la coesione e il sincretismo di popoli diversi che si affacciano su un unico mare, simbolo di unione e fratellanza". Il riferimento è a "Love Difference", il tavolo specchiante che l’artista ha affidato a Palermo Capitale Italiana della Cultura.

"Io mi sentivo già cittadino di Palermo - ha detto Pistoletto - è la città in cui non ci sente mai stranieri. Lo specchio per me rappresenta "L’infinito presente", cioè non possiede una sua identità ma riflette chi si avvicina. Oggi occorre pensare l’arte non come un atto individuale, ma come qualcosa che si fa insieme".
L’assessore Andrea Cusumano ha indicato il tavolo di Michelangelo Pistoletto come un esempio del sincretismo che ha fatto vincere a Palermo il titolo di Capitale Italiana della Cultura.

E la Palermo Capitale Italiana della Cultura lo scorso sabato è iniziata sin dalla mattina con la sfilata dei gruppi della Sagra del Mandorlo in Fiore, inserita nella lista dei beni immateriali dell’UNESCO. Impressionanti le Torri Umane dei catalani Collavella Del Xiquets, Valls, 280 elementi che sfidano le leggi di gravità: sotto gli uomini più forti, poi i ragazzi e infine i bambini, un’altissima torre di partecipanti che è stata innalzata a piazza Massimo, poi ai Quattro Canti e infine dinanzi Palazzo Sant’Elia dove è stata accolta dal sindaco. Sono arrivati anche i canti popolari georgiani e croati, poi le ballerine cinesi, le cornamuse e i tamburi scozzesi, i canti invece, croati che si sono mescolati alle tradizioni religiose dell’Agrigentino.

- www.palermocapitalecultura.it

Foto di Igor Petyx

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia