Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo scelta per far conoscere le bellezze - in pericolo - di Socotra

10 giorni per scoprire l'incanto e la biodiversità minacciata dell’isola yemenita e la sua cultura millenaria

20 settembre 2019
Palermo scelta per far conoscere le bellezze - in pericolo - di Socotra

A Palermo dal 27 al 30 settembre, con eventi programmati sino al 6 ottobre, arriva all'Orto botanico di via Lincoln "Socotra in Sicilia", l'evento con patrocinio UNESCO per lanciare un grido d’allarme sullo stato di abbandono dell'isola dello Yemen, uno degli ultimi paradisi di biodiversità del pianeta.

L'isola di Socotra vista dal satellite

Il 26 pomeriggio, alle 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione con gli esperti internazionali e le delegazioni estere. Il 27 mattina, presso villa Malfitano, si apriranno i lavori della conferenza annuale dell'associazione inglese Friends of Socotra (FoS) che ha scelto Palermo quest'anno per far conoscere la storia, la natura, le tradizioni, i colori ed i profumi di questo sperduto arcipelago che porta il nome dell'isola maggiore, Socotra, nella repubblica dello Yemen, paese al centro di una sanguinosa guerra civile.

"Rose del deserto", Socotra

Mentre i media si interrogano sul peso del cambiamento climatico già in atto, e si assiste alla distruzione del polmone verde dell'Amazzonia, da Palermo parte un nuovo grido d'allarme per una nuova solidarietà ambientale, con il forte appoggio dell'Unesco. Da Palermo infatti parte la campagna UNESCO Connect2Socotra, che intende sollevare l'interesse internazionale sul tema della protezione di questa piccolo paradiso di biodiversità, con mostre botaniche ed attività culturali, coinvolgendo università, orti botanici ed istituzioni.

Spiaggia di Socotra

L'evento palermitano vedrà la partecipazione non solo di scienziati, ma anche di responsabili UNESCO, diplomatici e ministri dello Yemen, punta a risollevare l'attenzione internazionale perché si riprenda e si intensifichi l'impegno per la sua protezione verso uno sviluppo sostenibile. Il patrimonio a rischio in Yemen è da alcuni anni sotto la lente dell'UNESCO che ha infatti deciso ad inizio luglio di inserire anche le città Sana’a e Shibam nell'elenco tra i siti in pericolo a causa del protrarsi degli eventi bellici.

Socotra - ph del National Geographic

Botanici, zoologi, biologi marini, geografi, geologi, sociologi, economisti, antropologi, archeologi, esploratori, che da tutto i continenti si riuniscono ogni anno in una città del mondo proporranno soluzioni per un futuro basato sulla salvaguardia del patrimonio e per un modello di turismo sostenibile che possa coinvolgere le popolazioni locali, minacciate da isolamento ed uragani devastanti.

Socotra in una foto di Vladimir Melnik

Sarà l'occasione per Palermo e la Sicilia, isola di culture antiche centro del Mediterraneo, di scoprire la bellezza e la storia di Socotra, crocevia di culture antichissime, luogo di produzione e commercio dell'incenso e della mirra, un vero paradiso naturalistico e botanico a rischio, raccontato attraverso talk di esperti viaggiatori, mostre fotografiche e proiezioni di filmati e video di grandi autori che in passato hanno celebrato l'isola.

La dracena cinnabari monumentale dell'Orto botanico di Palermo

Socotra racchiude una straordinaria e in molti casi unica ricchezza biologica, ancora da rivelare al mondo. Oggi è uno dei pochi luoghi a figurare nella World Heritage List UNESCO 2008 e ancora prima nella lista MAB (Man and the Biosphere, 2003). Malgrado ciò, sono numerose le violazioni e i fattori di minaccia. Fra questi, il conflitto che incombe sullo Yemen dal 2015 che impedisce agli studiosi locali e internazionali di continuare a lavorare sull'isola e monitorarla.

Socotra in una foto di Vladimir Melnik

L'evento, promosso dalla Fondazione Internazionale Pro Herbario Mediterraneo, presieduta dal duca Amedeo d'Aosta, è realizzato in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, Università di Palermo, Università Kore di Enna, Simua Sistema Museale di Unipa, e con il sostegno della Regione Sicilia, assessorato ai beni culturali, della Fondazione UNESCO Sicilia.

Socotra, foresta di dracene

"Socotra in Sicilia ruota intorno all'associazione internazionale Friend of Socotra (FoS) - spiega Marco Livadiotti, ideatore e coordinatore che oggi vive a Trapani, per anni operatore culturale nello Yemen -: studiosi e ricercatori internazionali, con l'intento di trovare una soluzione pacifica affinché si possa salvare l'isola e il suo arcipelago dall'isolamento attuale. Da Palermo con il supporto dell'ufficio UNESCO di Doha, lanceranno la campagna Connect2Socotra. Socotra è delicatissima e va monitorata e seguita costantemente, è un immenso laboratorio a cielo aperto".

SOCOTRA RIVELATA
Una settimana di eventi presso l'Orto Botanico di Palermo e nel centro storico

Una foresta di dracena cinnabari a Socotra

Dal 27 settembre sino a domenica 6 ottobre, sarà possibile visitare una mostra di piante tropicali rare allestita con il supporto dell'UNESCO, che ha scelto Palermo per annunciare la campagna "Connect2Socotra" in favore della salvaguardia del patrimonio dell'isola. L'iniziativa sarà in seguito adottata da molti altri orti botanici del mondo a partire da quello di Roma, secondo le modalità che saranno definite nel corso della conferenza, alla presenza dei vertici Unesco.

Pier Paolo Pasolini nello Yemen durante le riprese del "Fiore delle Mille e una Notte"

Retrospettiva cinematografica - Presso la sala Lanza dell'Orto Botanico, tre volte al giorno (ore 12, 15 e 17) sarà possibile assistere alla proiezione di filmati e documentari sull'isola e sullo Yemen a cura di registi e fotografi internazionali, grazie al contributo degli archivi Rai e BBC. La rassegna è curata dall'Archivio Pasolini, che proporrà la visione di "Le Mille e una notte" e "Le mura di Sana'a", quest'ultimo è il cortometraggio prodotto per l'UNESCO che Pasolini girò in Yemen nel 1970, opera di forte impegno per il patrimonio mondiale. Tra gli altri titoli, docu film a forma di fotografi e registi del panorama internazionale, esperti di Africa e di Medio Oriente, "L'Heure de Salomon", "Socotra la isla de lo genios", "Hidden, Socotra the hidden land", "Socotra the forgotten fairy tale".

Un avvoltoio egiziano nell'isola di Socotra

Racconti di viaggio - Molti altri saranno i momenti culturali che il pubblico potrà vivere all'ombra dei ficus e negli altri spazi dell'orto palermitano: conferenze e racconti a cura di esperti viaggiatori, come la veneziana guida turistica Caterina Borgato che terrà due talk al giorno all'ombra del grande ficus, poi artigianato locale in esposizione, contributi musicali originali. In Yemen, anche la tradizione dei canti poetici, di origini popolari arabe e giudaiche, sono riconosciuti dall'UNESCO come bene intangibile.

Socotra in una foto di Jordi Esteva

Mostra fotografica - Momento clou, allestita nel gimnasyum centrale, sarà la mostra fotografica con le opere di quattro firme internazionali: lo spagnolo Jordi Esteva, il russo Vladimir Melnick, il cecoslovacco e ricercatore Martin Rejek (fotosub) e Catalina Martin-Cico, che hanno raccontato, vincendo premi prestigiosi, la vita e la natura dell'isola. Le immagini documentano la prorompente bellezza del paesaggio naturale montano, costiero e marino dell isola: spiagge, dune, villaggi e montagne, aspetti quotidiani della vita sull'isola, elementi che rendono molto evidente l'urgenza dell'impegno internazionale per la conservazione e per uno sviluppo controllato e sostenibile.

Caffè yemenita

Il caffè yemenita a casa Stagnitta e la serata di cucina da Moltivolti - L'evento Socotra in Sicilia riporterà l'attenzione alla storia ed alla qualità del caffè yemenita, che giungerà a Palermo per l'occasione e sarà lavorato dall'azienda palermitana Caffè Stagnitta, che lo presenterà al pubblico per degustazione guidata presso la Casa Stagnitta, che si apre nel cuore della città sulla frequentatissima Discesa Dei Giudici.
Per esaltare i sapori della cucina multietnica dello Yemen, una serata di cucina yemenita domenica 29 alle 20, si terrà nel cuore del mercato di Ballarò, con la collaborazione con il ristorante e co-working MoltiVolti, menù a cura dello chef Taha Al Jalal. (evento su prenotazione )

BIGLIETTO INGRESSO EVENTI EURO 4

- "Socotra: numeri, informazioni e curiosità" (.pdf)

- www.socotrainsicilia.it

- www.ortobotanico.unipa.it

- Paradiso tropicale nel cuore di Palermo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia