Palermo stringe il patto per l'export in Giappone

Il Giappone e il mercato dell'Est costituiscono la grande opportunità per i nostri imprenditori siciliani e palermitani

18 luglio 2018
Palermo stringe il patto per l'export in Giappone

È stato sancito il patto di Palermo con l'ambasciatore d'Italia in Giappone Giorgio Starace. La Sicilia diventa capitale dell'export verso il Giappone. A sugellare questo patto, i produttori delle eccellenze "food and beverage" del Made in Italy e del Made in Sicily con il consorzio Italy on the Table e il suo coordinatore Mario Stancampiano, il Sindaco Leoluca Orlando, la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio e Junya Honda, business development senior General manager di Monte Bussan, durante l'incontro con l'ambasciatore Starace.

"La Sicilia è uno dei posti più belli della terra - ha detto l'ambasciatore Giorgio Starace che è arrivato nella città siciliana a seguito dell'invito del Food Broker Mario Stancampiano - è il Paese con la terza economia mondiale e il quarto al mondo come potere d'acquisto. Esiste una infinita classe media che punta decisamente all'acquisto di prodotti esteri e del 'made in Italy'".

"La Sicilia - ha aggiunto Starace - può avere tante opportunità nel settore agroalimentare, dove da oggi i dazi non esistono più, ma anche nel settore dell'artigianato orafo e dei gioielli, del tessile e della moda. In particolare l'agroalimentare si coniuga perfettamente con la promozione del territorio e i giapponesi si stanno sempre più avvicinando con interesse a tutto ciò che è per esempio km.0".

"Il Giappone e il mercato dell'Est costituiscono una grande opportunità per i nostri imprenditori siciliani e palermitani - ha detto Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo -. La Sicilia è vero che sconta arretratezza infrastrutturale ed economica ma è terra di grandissima prospettiva e terra meravigliosa di bellezza ed operosità".

A chiudere gli interventi è stato l'organizzatore dell'intero evento, il coordinatore del consorzio Italy on the table ed export manager Mario Stancampiano: "Le possibilità sono immense, veramente tante perché il fatto che i dazi vengano abbattuti darà un'opportunità, uno slancio ancora maggiore a quello che è l'export italiano verso il Giappone, visto che tra l'altro da pochissimo abbiamo superato la Francia che ci stava avanti. Loro hanno vinto il mondiale e noi abbiamo vinto l'export con l'agroalimentare e non solo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 luglio 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia