Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parte il primo programma di Residenze d'artista di Palazzo Sant'Elia a Palermo

Il programma, curato da Giusi Diana, ospita le artiste ucraine Daria Koltsova e Anastasia Kolibaba

08 giugno 2022
Parte il primo programma di Residenze d'artista di Palazzo Sant'Elia a Palermo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Parte il primo programma di Residenze d'artista di Palazzo Sant'Elia a Palermo curato da Giusi Diana, che segna una più stretta collaborazione tra la Fondazione Sant'Elia e la Città Metropolitana di Palermo. La Fondazione Sant’Elia, grazie al contatto diretto del Sovrintendente Antonino Ticali con l'artista ucraino Aljoscha, (a cui la Fondazione ha dedicato una mostra che si è conclusa da poco), ha offerto nel mese di marzo la propria disponibilità ad ospitare in residenza per scopi culturali e umanitari due giovani artiste in fuga dalla guerra.

Un'opera dell'artista ucraino Aljoscha

Dopo un appello sulle pagine social di Aljoscha, sono arrivate a Palermo le prime due artiste. Si tratta di Anastasia Kolibaba, pittrice e scultrice nata nel 1994 ad Odessa e Daria Koltsova, artista visiva, performer, ricercatrice e curatrice, nata nel 1987 a Kharkiv in Ucraina. Le due artiste sono state invitate a realizzare un progetto espositivo appositamente pensato per la Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia, e concluderanno la loro residenza con due mostre personali che verranno inaugurate, rispettivamente, il 21 luglio Anastasia Kolibaba e il 23 settembre 2022 Daria Koltsova

Da sx: Daria Koltsova e Anastasia Kolibaba
Daria Koltsova e Anastasia Kolibaba

Il Programma di residenze per artisti italiani e internazionali di Palazzo Sant'Elia, alla sua prima edizione, le cui linee guida sono state da poco approvate, è finalizzato a favorire la mobilità internazionale degli artisti e a valorizzare le espressioni più attuali dell'arte contemporanea.

La Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia

La selezione avverrà tramite avviso pubblico, a cui potranno partecipare artisti o collettivi di artisti, senza vincoli di età e nazionalità, che dovranno realizzare, progetti espositivi per la sede storica di Palazzo Sant’Elia e del Loggiato di San Bartolomeo. I progetti, ideati nel corso di un soggiorno presso le residenze per artisti site all'interno di Palazzo Sant'Elia, dovranno essere realizzati nel pieno rispetto degli elementi storico artistici che caratterizzano la sede espositiva.

Il loggiato di Palazzo Sant'Elia, Palermo

Il Programma di Residenze seguirà il calendario di volta in volta deliberato dalla Fondazione e prevede l'ospitalità in due comodi appartamenti perfettamente corredati, dando anche la disponibilità di usufruire di un ampio spazio di lavoro all'interno del palazzo; la prima edizione della Residenza prevede il supporto curatoriale e tecnico, oltre a un "public program", con momenti di approfondimento e dialogo aperti al pubblico, "studio visit" e incontri.

Opera di Anastasia Kolibaba

Anastasia Kolibaba è nata ad Odessa (Ucraina) nel 1994, dove si è diplomata presso il Grekov Art College. Lavora nel campo della pittura, scultura, grafica e mixed media. La sua pratica artistica è rivolta allo studio delle interconnessioni, formali e simboliche, tra paesaggio e figura umana, come parte di esso. Nei suoi lavori si intrecciano elementi della quotidianità, ritratti di amici e memorie personali, ma anche ipertrofici elementi della flora locale, visti in chiave simbolica, che hanno spesso come sfondo periferie urbane, oppure spazi industriali post-sovietici. Nelle sue opere c'è una documentazione, anche se in chiave lirica e simbolica, della dura realtà economica, sociale e politica del suo Paese.

Opera di Daria Koltsova

Daria Koltsova, artista visiva, performer, ricercatrice e curatrice, è nata nel 1987 a Kharkiv in Ucraina, dove ha studiato storia e teoria dell'arte presso l'Accademia di design e arte. La sua pratica artistica, che include installazioni, performance e video, fin dagli esordi tiene unite insieme la dimensione personale e quella politica. Le sue opere cercano di rendere l'attuale situazione geo-politica e sociale, vicina e tangibile, associandovi percezioni intime e la loro ripercussione sugli individui. Allontanandosi da un tentativo di rappresentazione realistica, dà forma a nuove immagini, talvolta derivate da approfondite ricerche storiche o iconografiche. A partire dall'annessione della Crimea alla Russia e dalla guerra in Donbass del 2014, ha lavorato sugli effetti della guerra e indagato sulla capacità di protezione e resilienza del popolo ucraino.

Inaugurazione mostre personali di fine residenza: 21 luglio 2022 Anastasia Kolibaba | 23 settembre 2022 Daria Koltsova
Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia - Via Maqueda 81, Palermo
Orari: Martedì-Domenica dalle 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00); Lunedì chiuso
Biglietti: ingresso gratuito
Info Tel +39 0912712068 / +39 0912712061
Email fondazionesantelia@gmail.com
Web www.fondazionesantelia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia