Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per 12 partecipanti del SanremoLab il Festival di Sanremo si avvicina sempre di più

Sanremolab 2007: ''Famosi si diventa!''

03 agosto 2007

A Sanremo c'é già aria di Festival! Sono appena stati ufficializzati i 12 vincitori di SanremoLab:
LUCA LEONI (Gianluca Leoni) (Milano - Lombardia)
TULLIO MANCINO (Mandura - Puglia)
GIUA (Maria Pierantoni Giua) (Rapallo - Liguria)
SILVIA CARACRISTI (Trento - Trentino Alto Adige)
ANDREA VASSALINI (Campomorone - Liguria)
VALERIA VAGLIO (Bari - Puglia)
NOEMI (Veronica Scopelliti) (Roma - Lazio)
ADRIANO (Adriano Pegoraro) (San Martino di Lupari - Veneto)
Mr WHITE RABBIT (Buccinasco - Lombardia)
ARIEL (Alessandra Placenti) (Venaria Reale - Piemonte)
SABRINA GHERARDI (Firenze - Toscana)
GABRIELE APRILE (Napoli - Campania)

L'avventura dei 12 vincitori continua, il prossimo appuntamento e fissato per il 10 e 11 dicembre con la finalissima che si svolgerà al Teatro dell'Opera del Casino, con la commissione artistica RAI presieduta da Pippo Baudo che sceglierà tre artisti che si esibiranno alla 58ma edizione del Festival di Sanremo categoria Giovani.

INFO
SanremoLab Accademia della Canzone di Sanremo
www.sanremolab.it
Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A.
Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 18038 - Sanremo IM
Tel. +39 0184 591600 - Fax +39 0184 547563
info@sanremolab.it
info@sanremopromotion.com

---------------------------------------

Concluse le semifinali di SanremoLab. Quaranta i giovani cantanti che andranno in finale

Si sono concluse le semifinali di SanremoLab che per tutta la scorsa settimana hanno visto impegnata la commissione artistica, presieduta da Massimo Cotto, nel selezionare i 40 artisti che accederanno alla finale. Parte così per i 40 finalisti la corsa alla conquista del Festival della Canzone Italiana: dal 2 al 5 dicembre, infatti, si svolgeranno le selezioni che decreteranno i 12 finalisti da sottoporre alla Commissione Artistica RAI.
''Siamo arrivati alla fase finale di questa manifestazione - dice Maurizio Caridi presidente di Sanremo Promotion - iniziata a settembre con la presenza di Pippo Baudo all'inaugurazione dei corsi e che terminerà sempre alla presenza di Baudo martedì 11 dicembre. Credo che il processo di riposizionamento di questa manifestazione stia proseguendo giorno dopo giorno. Sono soddisfatto di come stiamo procedendo sia dal punto di vista organizzativo, sia per l'impegno della commissione artistica che sta lavorando in totale autonomia''.

''Una Commissione
- dice Massimo Cotto - è sempre una coperta corta: da qualsiasi parte la tiri, ci sarà sempre qualcuno scontento e al freddo, però noi crediamo ciecamente nei 40 finalisti: hanno carattere, personalità, valore e belle canzoni. Certo, devono ancora lavorare e molto, perché non tutto è a fuoco, ma si vede netta la scintilla giusta. Siamo fiduciosi''.

Ecco i nominativi dei 40 finalisti: Gabriele Aprile (Napoli), Mattia Capitini (Bussolengo - VR), Alice Nichele (Fanzolo di Vedelago - TV), Consuelo (Francesca Consuelo Lallai - Cagliari), Noemi (Veronica Scopelliti - Roma), Valeria Vaglio (Bari), Monia (Monia Gagliano - Ferrara), Marco Rò (Marco Patanè - Roma), Adriano (Adriano Pegorarao - San Martino di Lupari - PD), Federico D'Annunzio (Porto San Giorgio - AP), G&G (Gianluca Grauso - Roma), Roberto Cappella (Caresanablot - VC), Mr. White Rabbit (Federico Marin - Buccinasco - MI), Andrea Vassalini (Campomorone - GE), Luca Leoni (Gianluca Leoni - Milano), Juele (Salvatore Iuele - Potenza), Giovanni Cossu (Sassari), Daniele (Daniele Urso - Alessandria), Tullio Mancino (Manduria - TA), Arianna Rossetti (Ponte S. Giovanni - PG), Alessandra Placenti (Venaria Reale - TO), Sabrina Gherardi (Firenze), Giancarlo Ingrassia (Trapani), Nativa (Pasquale Ciotola - Napoli), Roberto Casalino (Latina), Jamilah (Jamilah Demachkie - Fiumicino - RM), Alberto (Alberto Guarrasi - Modica - RG), Matteo Sperandio (Stroncone - TR), Erika Mineo (Prato), Silvia Caracristi (Trento), Verdì (Veronica Di Salvo - Orvieto), Beppe Stanco (Giuseppe Gallicchio - Foggia), Silvia Falzarano (Latina), Nelio (Aniello Palladino - Frattamaggiore - NA), Marco Iannone (Roma), Ordarada (Stefano Tartaglia - Chieti), Giua (Maria Pierantoni Giua - Rapallo - GE), Imma (Immacolata Chiara Allozzi - Napoli), Antonio Nardi (Scarperia - FI), Sara Ferrini (Rio Marina - LI).

--------------------------------------

La commissione artistica di SanremoLab è al completo ed è pronta per ascoltare gli artisti

La commissione artistica di SanremoLab è al completo e i commissari sono pronti ad ascoltare gli artisti, si apre infatti la fase delle audizioni che vedrà dall'8 al 10 ottobre protagonisti i ragazzi iscritti con brano edito, mentre dal 21 al 28 sarà il momento di coloro che si sono presentati con il brano inedito.
A giudicarli sarà appunto la commissione artistica composta da: Massimo Cotto (presidente), Simona Bencini, Pierluigi Ferrantini, Maurilio Giordana, Enrico Ruggeri, Franco Zanetti.

Simona Bencini ex voce dei Dirotta su Cuba, con cui nel 1991 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ''E' andata così''. Ha fatto parte del gruppo dal 1990 al 2002, quando dopo il quarto album, decide di staccarsi dal gruppo per intraprendere un cammino da sola pubblicando nel 2005 il suo primo album da solista dove molti brani portano la sua firma e per quest'inverno è in programma l'uscita del secondo album.

Pierluigi Ferrantini, voce e chitarra dei Velvet gruppo che nasce artisticamente a Roma nel 1998 e che nell'estate del 2000 vede uscire il loro primo singolo che conquista le programmazioni radiofoniche, nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo e dopo la pubblicazione di tre album, nel 2005 ritornano al Festival e così nel 2007 con il brano ''Tutto da rifare'' contenuto nel loro quarto album.

Maurilio Giordana, dal 1994  responsabile musicale di Radio 103, emittente leader nel ponente ligure, dal 1987 inviato durante il Festival della Canzone Italiana per numerose radio nazionali.

Enrico Ruggeri, cantante, scrittore, presentatore, partecipa al Festival di Sanremo vincendolo sia nel 1987 con Gianni Morandi e Umberto Tozzi che nel 1993, da solo, con ''Mistero''. Nel 1996 festeggia i tre milioni di dischi venduti nella sua carriera, nel 2002 torna a Sanremo mentre nel 2006 pubblica un triplo cd con 3 brani inediti. Nel 2007 ha presentato una nuova edizione del programma ''Il Bivio'' che ha stabilito nuovi primati di ascolto.

Franco Zanetti, giornalista, dirige da dieci anni il quotidiano online www.rockol.it. Si occupa professionalmente di musica dal 1974, ha collaborato con case discografiche, quotidiani, periodi e mensili e ha curato svariate produzioni discografiche. Dal 2000 segue con particolare attenzione il mondo dei musicisti emergenti, ha contribuito alla nascita del Comitato per la Tutela dei Giovani Artisti ed è frequentemente chiamato a presiedere la giuria di concorsi musicali nazionali.

''Ho proposto persone competenti e che hanno fatto della loro musica la loro vita - afferma Massimo Cotto -, perché i sogni dei ragazzi possono essere giudicati solo da chi ha fatto lo stesso sogno qualche anno prima. I tre musicisti non hanno bisogno di presentazioni: Enrico Ruggeri (un altro vincitore del festival - da solo e in trio - a SanremoLab dopo le docenze di Renga e Silvia Mezzanotte) è nato con il punk e si è coerentemente spostato verso il rock e la forma canzone; Pierluigi Ferrantini dei Velvet ha l'età, lo spirito e le esperienze giuste per comprendere perfettamente il percorso dei partecipanti; Simona Bencini conosce le due facce del fare musica, prima con un gruppo (i Dirotta su Cuba) e poi da sola. Gli altri due membri sono stimati operatori di settore: Franco Zanetti è direttore di Rockol e assiduo frequentatore delle strade della musica; Maurilio Giordana di Radio 103 è stato scelto per la sua passione per la musica, ma anche perché, se vogliamo davvero trasformare Sanremo in una città della musica, è giusto che ogni anno ci sia in Commissione un suo rappresentante. Tutto è pronto: ora tocca ai ragazzi''.

''Sono molto soddisfatto - dice Maurizio Caridi, presidente di Sanremo Promotion - che artisti come Ruggeri, Ferrantini e la Bencini facciano parte della Commissione Artistica. Ringrazio anche Franco Zanetti per il sostegno che ci ha dato in questi mesi e continuerà a darci nel suo ruolo di membro della commissione. Inoltre - prosegue Caridi - quest'anno, per la prima volta, fa parte della commissione un sanremese, Maurilio Giordana. Una scelta che esprime la volontà di coinvolgere direttamente un rappresentante del nostro territorio con il fine di trasformare questa novità in un fatto permanente e dare la possibilità a tutti i professionisti che lavorano a Sanremo nel campo musicale, di partecipare in modo diretto a questa importante manifestazione''.

----------------------------------------------

SanremoLab sbarca su Second Life con Max Gazzè, Silvia Mezzanotte e Pacifico

Max Gazzè
, Silvia Mezzanotte e Pacifico saranno docenti ai corsi dell'ormai prossima edizione di SanremoLab. Vanno ad unirsi a Francesco Renga, Riccardo Sinigallia e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, la cui partecipazione è stata annunciata la scorsa settimana. Oltre a loro ci sarà anche Vittorio Sassudelli, Presidente del Comitato per la tutela giovani artisti, che insegnerà ai ragazzi come comportarsi con le case discografiche e produttori.
L'intento di Massimo Cotto, direttore artistico di SanremoLab, è quello di portare nomi di spicco e novità importanti all'Accademia: quest'anno per la prima volta tra i docenti ci saranno due vincitori del Festival della Canzone Italiana, Francesco Renga e Silvia Mezzanotte (già voce dei Matia Bazar); inoltre, tutti i docenti terranno workshop creativi e le giornate saranno suddivise intervallando momenti di teoria a momenti di pratica. Un importante contributo alle docenze verrà fornito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica.

Ma le sorprese dell'edizione 2007 di SanremoLab non finiscono qui, infatti per la prima volta SanremoLab non si limiterà a selezionare i 12 finalisti da sottoporre alla Commissione Artistica della RAI, ma si occuperà anche degli altri 28 artisti prefinalisti, dando loro la possibilità di partecipare al 1° Festival di Sanremolab su Second Life, un concerto vero e proprio che verrà girato a Sanremo e trasmesso integralmente su Second Life.

Il direttore artistico Massimo Cotto, inoltre, sta prendendo accordi con gli organizzatori dei principali Festival Italiani affinché alcuni dei finalisti di SanremoLab 2007 vengano ospitati sul loro palco.

Le iscrizioni a Sanremolab restano aperte sino a sabato 4 agosto (bando e domanda d'iscrizione sono scaricabili dal sito www.sanremolab.it)

--------------------------------------

Francesco Renga, Riccardo Sinigallia e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz docenti a Sanremolab 2007

Francesco Renga, Riccardo Sinigallia e Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, sono i primi artisti chiamati da Massimo Cotto, nuovo direttore artistico e presidente della commissione dell'Accademia della Canzone di Sanremo, in veste di docenti ai corsi di formazione che inizieranno il 10 settembre 2007.
Francesco Renga, vincitore del Festival della Canzone Italiana nel 2005, terrà un seminario sulla voce; a Cristiano Godano è stato affidato un workshop di scrittura creativa, mentre Riccardo Sinigallia, pietra angolare dei Tiromancino e oggi protagonista di un'intensa carriera solista, spiegherà l'approccio a testi e musica in una lezione teorica intervallata da suoi brani alla chitarra.

La scelta di invitare questi artisti è il primo passo verso il nuovo orientamento si Sanremolab, che vuole avvicinarsi anche al rock, al pop e alla canzone popolare, senza per questo tradire il cammino svolto negli anni precedenti.
In questa ottica si è deciso di prorogare la scadenza del bando sino al 4 agosto 2007 per permettere a tutti coloro che sono interessati a partecipare a Sanremolab di venire a conoscenza dell'impostazione dei nuovi corsi che non vogliono essere pura teoria, ma momento di confronto tra docenti e ragazzi.

Tutte le lezioni, infatti, avranno un ampio spazio dedicato alle domande dei ragazzi, che potranno assistere alle esibizioni di alcuni docenti-artisti e interagire con loro.

---------------------------------------

Massimo Cotto è il nuovo presidente della Commissione Artistica di Sanremolab 2007

Massimo Cotto, giornalista, scrittore, critico musicale e autore è il nuovo Presidente della Commissione Artistica e Direttore Artistico di SanremoLab - Accademia della Canzone 2007. La scelta di Massimo Cotto è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Presidente di Sanremo Promotion, Maurizio Caridi, e dall'Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, Igor Varnero.

Massimo Cotto, piemontese quarantacinquenne, giornalista professionista dal 1995, è uno dei massimi esperti di cultura musicale in Italia. Con questo incarico dirigerà l'organizzazione delle lezioni dell'Accademia e sceglierà, insieme agli altri membri della commissione, i 12 cantanti rappresentativi di SanremoLab.
I giovani selezionati parteciperanno a un'ultima selezione tenuta dalla RAI che sceglierà i finalisti partecipanti alla 58esima edizione del Festival di Sanremo nella Categoria Giovani. ''Per me SanremoLab-Accademia della Canzone di Sanremo - ha dichiarato Massimo Cotto - può e deve diventare il punto di riferimento per tutti coloro che si muovono nella forma canzone, indipendentemente da generi e stili. Affinché ciò accada, non deve limitarsi a selezionare tre giovani per il Festival, ma diventare scuola permanente capace di individuare i talenti e aiutarli ad esprimersi, con semplicità e capacità di interazione, abbattendo la distanza fra chi è dietro una scrivania e chi è dietro uno strumento. Nessun docente - ha affermato il nuovo Direttore Artistico - si limiterà a insegnare e nessun alunno si limiterà a imparare. Voglio un'Accademia elastica, aperta, trasparente, leggera nei metodi e profonda nell'insegnamento. Voglio una scuola che faccia muovere i sogni, quelli dei ragazzi che desiderano vivere di musica. Voglio un SanremoLab che sudi e insegua la fatica, perché, come diceva Al Pacino in 'Carlito's Way', 'il sogno non è abbastanza: bisogna corrergli dietro'. E il successo viene prima del sudore solo sul dizionario''.

Il Presidente di Sanremo Promotion Maurizio Caridi ha sottolineato il cambiamento rappresentato da questa scelta: ''Pur avendo profonda stima e riconoscenza per il precedente Presidente della Commissione e per la Fondazione Orchestra Sinfonica per l'ottimo lavoro svolto, abbiamo ritenuto di proporre una figura rivolta maggiormente alla musica giovane. La scelta di Massimo Cotto va in questa direzione''.

Sanremolab è l'unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana nella Categoria Giovani.
Per iscriversi c'è tempo sino al 21 luglio. Per partecipare è necessario scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito
www.sanremolab.it. Tutta la documentazione richiesta va inviata entro e non oltre tale data.

INFO:
SanremoLab Accademia della Canzone di Sanremo
Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A. Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 18038 - Sanremo (IM)
Tel. +39 0184 591600 - Fax +39 0184 547563
info@sanremolab.it
info@sanremopromotion.com
www.sanremolab.it

---------------------------------------

SanremoLab 2007 torna al Teatro Ariston. I giovani dell'Accademia respireranno in anteprima aria di Festival

Dopo alcuni anni di assenza la manifestazione Sanremolab - Accademia della Canzone torna a svolgersi nel tempio della Canzone Italiana: il Teatro Ariston di Sanremo. A settembre infatti gli artisti iscritti alla manifestazione verranno accolti all'Ariston, dove si svolgeranno i corsi e le audizioni (per poi trasferirsi al teatro dell'Opera del Casinò per le fasi finali.)

La decisione di tornare nel famoso teatro è stata del presidente di Sanremo Promotion Maurizio Caridi che sostiene sia importante che gli artisti iscritti a Sanremolab abbiano la possibilità di vivere e respirare l'atmosfera festivaliera, facendo l'esperienza del concorso proprio nel luogo in cui il loro sogno potrebbe avverasi: ''Per i giovani artisti sarà un momento importante - dice Maurizio Caridi presidente di Sanremo Promotion - e mi è sembrato opportuno dar loro la possibilità di vivere i momenti del concorso in un luogo unico e rappresentativo qual è il Teatro Ariston, che è per gli artisti iscritti a Sanremolab l'obiettivo da raggiungere. Calcare il palco dell'Ariston rappresenta un'opportunità importante, un sogno che può realizzarsi. E' per questo motivo che ho voluto che la nostra manifestazione si svolgesse propri lì, dove, attraverso un percorso virtuale, è rappresentata la storia del Festival, e dove dopo pochi mesi qualcuno di loro si esibirà nella più importante manifestazione d'Italia''.

---------------------------------------

Sanremolab 2007: le domande di partecipazione potranno essere spedite sino al 21 luglio

Il termine per la spedizione delle domande di partecipazione alla manifestazione ''Sanremolab - Accademia della Canzone di Sanremo'' è stato prorogato al 21 luglio.
''Abbiamo ricevuto un altissimo numero di richieste di proroga da parte dei ragazzi - afferma Maurizio Caridi, presidente di Sanremo Promotion, organizzatore dell'evento - che non hanno fatto in tempo a preparare la documentazione richiesta per l'iscrizione. In molti non avevano compreso che, a differenza degli anni scorsi, quest'anno le iscrizioni si chiudevano al 30 giugno. Aderire alla loro richiesta ci è parso naturale e obbligatorio''.

Nei primi quindici giorni di luglio potrebbe, inoltre, venire comunicato il nominativo del direttore artistico, del presidente della commissione e dei docenti che terranno le lezioni durante i corsi obbligatori che, si svolgeranno a partire dal 10 settembre.
Nonostante le domande già pervenute siano numerose, le azioni promozionali messe in atto da Sanremo Promotion per Sanremolab sono molteplici: ''sta funzionando molto bene la proposta del concerto nelle piazza italiane - afferma Caridi - con i ragazzi che hanno vinto Sanremolab, per promuovere la nostra manifestazione con la voce diretta dei protagonisti''.

Per iscriversi alla prestigiosa manifestazione sanremese, l'unica che dà diritto ai vincitori di partecipare al Festival della Canzone Italiana, sezione Giovani, ci sono quindi 3 settimane in più. Chi ha tempo non aspetti tempo, perché a Sanremolab famosi si diventa... Ma ancora per poco.

---------------------------------------

Successo di Sanremolab alla Festa Europea della Musica a Sanremo

Grande successo per i 12 finalisti di Sanremolab 2006 che si sono esibiti sul Palco di Piazza Colombo il 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica che si è svolta a Sanremo.

Ha aperto la serata Massimiliano Arizzi con i brani ''Mai'' e ''Cercami'', di seguito Andrea Vassalini con ''l'Ora delle Streghe'' e ''Fuori di Testa'', Giancarlo Ingrassia con ''Tutto e Subito'' e ''Amo solo Te'', Mivanez con ''Salirai'' e ''May'', Vittorio Doro con ''Attimo'' e ''Lascia che io Sia'', Univocifire con ''Era Bellissimo'' e ''No!'', I.K.A. con ''Paris La Nuit'' e ''Ti Sento'', Le Macchine Volanti con ''il Palo'' e ''La Fortuna'' e Diastema con ''Scusami'' e ''Ormai''.

Dalle ore 21.00 si sono esibiti i tre finalisti di Sanremolab, Stefano Centomo, Khorakhanè e PQuadro i quali hanno partecipato alla 57ma Edizione del Festival della Canzone Italiana categoria Giovani.
L'apertura è stata di Stefano Centomo che ha proposto i brani ''Bivio'', con il quale si è aggiudicato il 2° posto al festival di Sanremo 2007, ed il nuovo singolo ''Niente è come te''.
I Khorakhanè si sono esibiti proponendo cinque brani del loro cd intitolato ''La Ballata di Gino''.
Hanno chiuso i PQuadro, terzi classificati alla 57ma edizione del Festival della Canzone Italiana categoria Giovani che hanno proposto  ''Malinconiche Sere'' ed il nuovo singolo ''Amo sai di te''.

''Sono orgoglioso - dice il presidente Caridi - di questi artisti, perché il loro talento è la conferma che Sanremolab è una manifestazione che punta sulla qualità. Stiamo lavorando - prosegue Caridi - per l'edizione  2007, con l'obiettivo  di ampliare il progetto  offrendo opportunità maggiori ai partecipanti di Sanremolab, al fine di dar loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più vasto''.

''Siamo davvero soddisfatti del concerto di ieri sera - dichiara l'Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero - dove molti giovani hanno apprezzato e applaudito i ragazzi di Sanremolab che si sono esibiti proponendo diverse tipologie musicali. Sanremolab unico concorso che dà diritto di partecipare al Festival della Canzone Italiana, ha così trovato una collocazione all'interno della Festa della Musica, la manifestazione che apre l'estate matuziana e che trasforma la nostra città in un vero e proprio palcoscenico all'aperto. Oltre alla tournèe che Sanremolab ha in programma, era dovuto un tributo a questi giovani che si sono fatti onore sul palco dell'Ariston. Ci auguriamo che tale iniziativa diventi una tradizione dell'estate sanremese''.

--------------------------------------

Prima tappa del Tour di SanremoLab


Sabato 9 giugno 2007 alle 22.00 presso la discoteca Fragole Amare (Via Alvise Cadamosto, 21) di Lido di Classe si svolgerà la prima tappa di Sanremolab in Tour. Ad esibirsi saranno Monia Russo, Christian Lo Zito ed i Khorakanè, vincitori ad una delle ultime tre edizioni di Sanremolab che hanno potuto partecipare al Festival della Canzone Italiana Categoria ''Giovani''.
I concerti del Tour rappresentano una occasione in più che gli organizzatori di Sanremolab offrono agli artisti che hanno partecipato alla manifestazione, consentendo loro di esibirsi all'interno di un ''format Sanremolab live'' che ha l'obbiettivo di promuoverli ulteriormente. Allo stesso tempo, i concerti del Tour rappresentano un'ottima occasione di promozione per Sanremolab: ''Stiamo lavorando per cercare altre soluzioni di questo tipo - afferma Maurizio Caridi, presidente di Sanremo Promotion -. Vogliamo che i ragazzi sappiano che il nostro compito non si esaurisce portando alcuni di loro ad una edizione del Festival, ma anche cercando di farli crescere utilizzando queste opportunità, perché... famosi si diventa''.

MONIA RUSSO è nata a Sanremo e si appassiona al canto sin da piccolissima, viene selezionata nel 2004 per la finale del ''Festival di Castrocaro Voci Nuove'' qualificandosi al secondo posto. Nel 2006 partecipa a Sanremolab arrivando in finale e partecipando così alla 56ma edizione del Festival della Canzone Italiana Categoria Giovani con il brano ''Un Mondo senza Parole''.

CHRISTIAN LO ZITO è un giovanissimo artista siciliano di Porto Empedocle che ha creduto nella musica sin da bambino, nel 2005 partecipa a Sanremolab e passando tutte le selezioni si aggiudica un posto nella 55ma edizione del Festival della Canzone Italiana Categoria Giovani con il brano ''Segui il tuo cuore''.

KHORAKHANE' è un gruppo che nasce a Meldola (FC) nel 2001 ed è composto da Fabrizio Coveri (voce), Luca Medri (pianoforte, tastiere, fisarmonica e cori), Matteo Scheda (chitarra classica, acustica, elettrica e cori), Pier David Fanti (batteria), Gioele Sindona (violino). I Khorakhanè hanno partecipato all'edizione 2006 di Sanremolab, arrivando alla 57ma edizione del Festival della Canzone italiana categoria Giovani con la canzone ''La ballata di Gino''.

---------------------------------------

Cominciano ad arrivare le prime domande di partecipazione a Sanremolab 2007
Una cover o un brano inedito per partecipare a Sanremolab 2007


Arrivano le prime domande di partecipazione a Sanremolab 2007, nonostante ci sia ancora molto tempo (sino al 30 giugno) per la presentazione. Insieme alle domande di partecipazione giungono numerosissime le richieste di informazioni.
In particolare, ragazzi e genitori si informano sulla necessità o meno di avere un brano inedito per partecipare: a questo riguardo, Sanremolab 2007 offre agli artisti che si iscriveranno due possibilità: iscriversi con il brano edito (cover) oppure direttamente con il brano inedito per il Festival, l'unica differenza consiste nel fatto che chi si iscrive direttamente con il brano inedito salta la prima fase eliminatoria.

Di fatto, il brano inedito consente di accedere direttamente alla seconda fase eliminatoria, insieme agli artisti selezionati nella prima fase eliminatoria. Tra questi saranno selezionati i 200 ammessi alla fase semifinale.
Anche coloro che hanno un contratto con una casa discografica possono iscriversi a Sanremolab 2007, l'unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana nella categoria ''Giovani''.

Il termine ultimo per la spedizione delle domande è il 30 giugno 2007.

INFO
Segreteria Sanremolab
Tel. 0184.591600 / fax 0184.547563
info@sanremolab.it
www.sanremolab.it

---------------------------------------

SanremoLab alla Festa della Musica del 21 Giugno 2007
''Un'occasione in più per diventare famosi''

Per diventare famosi, oltre a partecipare a settimane di corsi di formazione e full-immersion con altri giovani, SanremoLab offre ai partecipanti anche diverse occasioni. Tra queste, il concerto che si svolgerà a Sanremo nel corso della Festa della Musica.
Giovedì 21 giugno infatti, a partire dalle 18.00, si esibiranno sul palco di Piazza Colombo di Sanremo i vincitori dell'edizione 2006 di SanremoLab.
La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo che dal 21 al 24 giugno ha inserito nel calendario manifestazioni la terza edizione della festa europea della musica, vedrà la partecipazione di Stefano Centomo, Khorakhanè, Ika, Giancarlo Ingrassia, Jo Caruso, Mivanez, Andrea Vassalini, Massimiliano Arizzi, Univocifire, Le Macchine Volanti, i Diastema e Vittorio Doro.

Nel corso della serata si esibiranno quattordici artisti, proponendo diverse tipologie musicali, dal pop-gospel al rock-pop, dalla musica cantautorale, alla musica melodica, vari generi musicali in un'unica serata.
Stefano Centomo e i Khorakhanè sono due dei tre finalisti di SanremoLab che hanno partecipato alla 57ma edizione del Festival della Canzone Italiana, Centomo si è classificato secondo nella categoria ''giovani''.
Il concerto del 21 giugno fa parte delle nuove iniziative che Sanremo Promotion sta realizzando per far conoscere ed apprezzare i nuovi talenti usciti dalla manifestazione SanremoLab e dare una possibilità concreta a questi artisti di esprimere davanti al pubblico il loro talento.

INFO
SanremoLab - Accademia della Canzone di Sanremo
Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A. Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 18038 - Sanremo (IM)
Tel. +39 0184 591600 - Fax +39 0184 547563
info@sanremolab.it
info@sanremopromotion.com
www.sanremolab.it

------------------------------------------------

''Famosi si diventa''. Aperte le iscrizioni a SanremoLab 2007, il bando è online
Dal 2 maggio sono aperte le iscrizioni per partecipare a SanremoLab Accademia della Canzone 2007, unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana nella categoria ''Giovani''. Iscriversi è facilissimo, basta scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito www.sanremolab.it, spedire la documentazione ed il materiale richiesto tra cui un compact disc contenente la registrazione strumentale e vocale ed un secondo compact disc contenente la sola base strumentale.
La quota di iscrizione è di 350,00 euro per i singoli, 400,00 euro per i duo e 450,00 euro per i gruppi.

Tutti coloro che sono interessati ad iscriversi potranno farlo entro il 30 giugno 2007, i requisiti sono essenzialmente due: avere un'età compresa tra i 16 ed i 36 anni rispettivamente già compiuti e ancora da compiere al 26 febbraio 2008, presumibile data della prima serata della 58ma edizione del Festival della Canzone Italiana e non avere mai partecipato alle precedenti edizioni al Festival della Canzone Italiana nella categoria ''Giovani''.

Il concorso si articola in corsi e selezioni, gli iscritti sono obbligati a partecipare ai corsi che si svolgeranno a Sanremo a partire dal 10 settembre 2007. La novità importante di questa edizione è che coloro che si presenteranno direttamente con il brano inedito accederanno direttamente alla seconda fase eliminatoria.

Lo scopo della manifestazione è quello di porsi come un importante e funzionale osservatorio nel settore musicale: SanremoLab diventerà un ''contenitore'' completo che darà con i suoi corsi un supporto reale e concreto a tutti i partecipanti, aiutandoli a crescere sia dal punto di vista artistico che da quello personale. La finalità è quella di giungere alla creazione di una ''Università della Musica'' a Sanremo, dove il concorso SanremoLab costituisca l'evento culminante, quale logico e naturale sbocco di specifici percorsi formativi e didattici.

INFO
SanremoLab Accademia della Canzone di Sanremo
Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A.
Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51
18038 - Sanremo - IM
Tel. +39 0184 591600 - Fax +39 0184 547563
info@sanremolab.it info@sanremopromotion.com

-------------------------------------------------------

Ritorna l'unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana.
Iscrizioni aperte a partire dal 2 maggio

A partire dal 2 maggio 2007 saranno aperte le iscrizioni per partecipare a SanremoLab - Accademia della Canzone 2007, unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana nella categoria ''Giovani''.
Fra le centinaia di partecipanti, SanremoLab seleziona una rosa di 12 candidati per il Festival, tra i quali la Commissione Artistica della RAI sceglie i 3 o 4 (a seconda del numero totale di partecipanti alla sezione Giovani del Festival) che vengono ammessi alla più importante manifestazione musicale d'Italia.
Tutti coloro che sono interessati ad iscriversi potranno farlo entro il 30 giugno 2007 scaricando il bando e la domanda di partecipazione dal sito www.sanremolab.it.

I requisiti per poter partecipare al concorso sono essenzialmente due:
- avere un età compresa tra i 16 ed i 36 anni (rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti alla data del 31.12.2007);
- non avere mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana nella categoria ''Giovani'' o ''Campioni''.

Iscriversi è molto semplice, basta spedire la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.sanremolab.it) compilata in ogni sua parte, indicando, tra l'altro, eventuali esperienze artistiche e/o musicali e la categoria nella quale si intende partecipare (Singolo, Duo, Gruppo).
La quota di iscrizione è di 350,00 € per i singoli, 400,00 € per i duo e 450,00 € per i gruppi, è obbligatorio allegare alla domanda tutta la documentazione, il materiale richiesto tra cui un compact disc contenente la registrazione strumentale e vocale ed un compact disc contenente la sola base strumentale del brano.

I brani presentati devono avere una durata massima di tre minuti, un testo in lingua italiana, non contenere messaggi pubblicitari, non avere contenuti che possano ledere i diritti di terzi, non essere lesivi del comune senso del pudore e infine essere composti da autori e compositori italiani.
Gli iscritti al concorso verranno convocati a Sanremo al fine di partecipare ai corsi che sono obbligatori per poter accedere alle selezioni.

I corsi di SanremoLab avranno inizio il 10 settembre: si tratta di corsi articolati in ''moduli formativi'' tenuti da professionisti della musica e del mondo dello spettacolo, che avranno durata di almeno una settimana e tratteranno, tra gli altri, i seguenti argomenti:
- composizione e arrangiamenti musicali;
- studio dell'immagine, gestualità e comportamento in scena;
- educazione della voce e tecnica vocale;
- incontro con gli artisti;
- autori di testi e produzioni artistiche.

Successivamente, al termine dei corsi si svolgeranno le selezioni:
- la prima fase eliminatoria, con apposite audizioni alle quali parteciperanno gli artisti iscritti con un brano edito (cover);
- la seconda fase eliminatoria prevede che i candidati presentino un brano inedito per il Festival.
A questa fase parteciperanno i candidati selezionati nella prima fase e gli artisti già iscritti con brano inedito, tra i quali verranno selezionati 200 artisti che parteciperanno alla fase semifinale.
Fra questi duecento candidati la Commissione Artistica, composta da membri provenienti dal mondo dello spettacolo con provate esperienze nel settore musicale, selezionerà quaranta artisti da ammettere alla fase finale.

Al termine della fase finale verranno proclamati i vincitori della manifestazione SanremoLab - Accademia della Canzone di Sanremo, tra i quali ci saranno i fortunati che, dopo le selezioni davanti alla commissione artistica della RAI, parteciperanno alla 58ma edizione del Festival della Canzone Italiana, nella categoria ''Giovani''.

SanremoLab è proprietà del Comune di Sanremo che ne ha affidato l'organizzazione e la gestione a Sanremo Promotion S.p.A., società partecipata del Comune che ha come compito quello di promuovere Sanremo e il suo comprensorio.
Sanremo Promotion ha già organizzato e gestito SanremoLab 2006, che ha avuto il merito di proporre al Festival artisti molto validi, tanto è vero che 2 dei 3 finalisti al Festival nella categoria Giovani, Stefano Centomo e i Pquadro che si sono qualificati rispettivamente secondo e terzi, provenivano da SanremoLab.
Per Sanremo Promotion è stata una grande soddisfazione, come ha sottolineato il Presidente, dott. Maurizio Caridi: ''SanremoLab è un concorso che punta sulla qualità e sulla preparazione dei partecipanti e che rappresenta non solo un valido trampolino di lancio per giovani artisti, ma un'occasione per frequentare corsi di formazione, tenuti da docenti di fama internazionale. E' il primo passo verso l'obbiettivo di costruire a Sanremo un Ente dedicato alla formazione continua degli artisti''.

SanremoLab persegue diversi obbiettivi: fornire ai giovani partecipanti corsi di formazione, seminari di informazione e occasioni di incontro, con artisti e professionisti esperti del mondo della musica; promuovere e valorizzare la presenza dei giovani nel settore della musica; promuovere Sanremo in generale e come città della musica in particolare.
Lo scopo della manifestazione è quello di porsi come un importante e funzionale osservatorio nel settore musicale: SanremoLab diventerà un ''contenitore'' completo che darà con i suoi corsi un supporto reale e concreto a tutti i partecipanti, aiutandoli a crescere sia dal punto di vista artistico che da quello personale. La finalità è quella di giungere alla creazione di una ''Università della Musica'' a Sanremo, dove il concorso SanremoLab costituisca l'evento culminante, quale logico e naturale sbocco di specifici percorsi formativi e didattici.
Nel corso del prossimo mese di maggio SanremoLab sarà ospite di alcune delle più importanti sale per concerti d'Italia, dove la manifestazione verrà promossa con il mezzo più idoneo: la voce dei ragazzi che, passando attraverso SanremoLab, hanno avuto accesso al Festival della Canzone Italiana.
Un metodo diretto e coinvolgente al fine di dimostrare a tutti i ragazzi che vogliono emergere che ci sono concrete possibilità di farcela e che il Festival di Sanremo non è solo un sogno.

Tutte le informazioni sul sito: www.sanremolab.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia