Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per Averna una "Magnum d'Artista"

Alice Valenti e l'arte dei carretti siciliani per una limited edition del famoso amaro di Caltanissetta

13 aprile 2016

Averna sceglie Alice Valenti, pittrice siciliana, per la sua "Magnum d’artista" e, insieme, danno vita a un magico incontro fra tradizione e innovazione, passato e futuro. Una bottiglia da tre litri in edizione limitata, ispirata ai colori e alle tradizioni dell’isola, luogo unico al mondo, pieno di colori, passioni e sapori straordinari.
L’etichetta di questa magnum, intitolata "Vis a Vis", ritrae Ruggero e Bradamante, due personaggi caratteristici del Teatro dei Pupi siciliani, immortalati mentre assaporano un sorso di amaro alla fine della battaglia. A decorare la confezione esterna, sempre firmata dall’artista, i motivi della tradizione sicula. L’etichetta è stata riprodotta anche su un’esclusiva targa in legno, destinata a diventare un oggetto da collezione.

Questa collaborazione vuole essere un richiamo ai valori e alla lunga storia dell’amaro Averna, nato proprio in Sicilia da un’intuizione di Salvatore Averna, a cui si ispira il Don Salvatore interpretato dall’attore hollywoodiano Andy Garcia nella nuova campagna di comunicazione. Un omaggio ad una terra ospitale ed elegante, in cui amaro Averna è ancora oggi sapientemente prodotto.

«Quando ho ideato Vis a Vis volevo un’immagine inconsueta e moderna, per quanto legata alla tradizione, dove fosse l'amore a dominare anziché l'odio. Nella mia immagine l'uomo e la donna sono entrambi guerrieri - spiega Alice - due persone alla pari in quanto a valore e sentimenti. Ormai lontani dal campo di battaglia, sono colti in un momento intenso, intimo, di condivisione ed empatia».
Nipote di uno dei più grandi costruttori di carretti in legno, Alice nasce nel 1975 a Catania dove vive e lavora. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, si forma nella bottega del Maestro Domenico Di Mauro, grande custode dell’arte du carrettu, che le tramanda tutti i segreti di un mestiere tipicamente maschile, facendo di lei l’unica donna della sua generazione a portare avanti la tradizione.

Oggi la sua personale e colorata interpretazione dei temi popolari e della pittura del carretto siciliano caratterizza la produzione di mobili e di oggetti d'uso quotidiano e, per questo, è stata scelta per un’altra importante collaborazione: quella con Dolce & Gabbana per una nota azienda di elettrodomestici. Il frigorifero decorato dall’artista sarà al Salone Internazionale del Mobile 2016, dal 12 aprile a Milano.

Alcuni esemplari della magnum 3 litri Averna limited edition saranno disponibili sul sito e-commerce www.barcampari.it.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia