Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per il ciclo German Jazz del Goethe-Institut di Palermo: Potsa Lotsa. Omaggio a Eric Dolphy

10 novembre 2010

Omaggio a Eric Dolphy
POTSA LOTSA

Silke Eberhard (sax alto); Patrick Braun (sax tenore); Nikolaus Neuser (tromba); Gerhard Gschlössl (trombone)

Giovedì 11 novembre 2010, ore 21.15
Sala Wenders, Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili, 4


Concerto sostenuto da Bundeskulturstiftung (Fondazione federale per la cultura tedesca) e da Jazzwerkstatt Berlin-Brandenburg. In collaborazione con Curva Minore – associazione per la musica contemporanea.

In un'intervista Eric Dolphy disse che "quando la musica è finita, non potrai mai catturarla di nuovo". Le sue affermazioni, come la sua musica, hanno assunto spesso un carattere a volte provocatorio rappresentando, per chiunque vi si approcci, una sfida creativa. A questa sfida non si è sottratta la giovane sassofonista tedesca Silke Eberhard fino a fondare nel 2009, dopo anni di studio e di ricerca dentro la musica di Dolphy, il gruppo Potsa Lotsa (nome tratto da una composizione del polistrumentista americano registrata al Five Spot), ensemble costituito esclusivamente da un quartetto di fiati che vede impegnati anche Patrick Braun al sax tenore, Nikolaus Neuser alla tromba e Gerhard Gschlössl al trombone.
Il gruppo recupera ed evolve il linguaggio di Dolphy espandendo radicalmente la tradizione del jazz, e realizza un ritratto musicale catturando e mettendo in primo piano le singole composizioni, ma omettendo volutamente i suoni del clarinetto basso e del flauto traverso che Dolphy tanto amava e suonava con geniale e originale opera creativa. Duttile, a volte ironico, ma sempre esigente, il suono del gruppo varia dall'interpretazione classica alla libera improvvisazione, pur conservando le importanti basi dello swing, così importante per la musica di Eric Dolphy.

www.goethe.de/palermo

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia