Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per il Gambero Rosso Moltivolti è tra i migliori progetti di enogastronomia solidale

Il ristorante di Ballarò nel "The Best of 2022" dell'autorevole rivista gastronomica

05 dicembre 2022
Per il Gambero Rosso Moltivolti è tra i migliori progetti di enogastronomia solidale
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Gambero Rosso ha selezionato Moltivolti, tra i migliori progetti di enogastronomia solidale del 2022. L'autorevole rivista non si è fatta sfuggire l'attenzione e l'impegno del ristorante palermitano per una cucina sostenibile, etica e solidale ma anche gustosa, pulita e giusta.

Il Gambero Rosso ha sottolineato quanto Moltivolti sia un luogo d'incontro, un ristorante, un co-working, ma soprattutto un progetto di inclusione sociale che ha il suo quartiere generale nel cuore di Ballarò, il mercato più multietnico di Palermo.

Mafè Senegalese

Ma a non sfuggire ai radar dell'importante rivista gastronomica probabilmente è stata anche la bontà dei piatti simbolo del ristorante come il Mafè Senegalese, il goloso spezzatino di carne, verdure e voluttuoso burro di arachidi, o la Doppiaza Afghana, il corroborante stufato di vitello con riso e cipolla caramellata. O forse il signature dish del ristorante: il cous cous di pesce,  piatto simbolo di integrazione per antonomasia, qui proposto nella sua versione trapanese.

Cous cous di pesce alla Trapanese

"Moltivolti è un'attitudine all'accoglienza fuori e dentro il piatto, un modo gioioso di vivere le differenze a tavola come tra le persone - racconta Antonio Campo, chef di Moltivolti, che dopo importanti esperienze in Italia e all'estero ha deciso di ritornare nella sua Sicilia - Qui la mediazione culturale viene sempre un passo prima della cucina, è un lavoro spesso complesso ma di grande condivisione con la brigata, la ricerca dell'autenticità in ogni piatto è il nostro impegno costante".

Lo chef Antonio Campo

"Questo è un luogo dove la solidarietà si traduce in progetti e opportunità di integrazione - continua lo chef Campo -, lavoro e cooperazione concreti, con uno staff formato da oltre trenta persone provenienti da dieci paesi differenti [...] ma non mi piace parlare di cucina etnica, preferisco definire la nostra cucina come internazionale, è più coerente con i nostri percorsi".

Lo staff di Moltivolti, a Palermo

Anche i piccoli produttori sono protagonisti sulla tavola di Moltivolti, chiamati a pieno titolo con i loro ingredienti a far parte di un gioco di squadra in cui il buono incontra la solidarietà e la sostenibilità ambientale. La materia prima che Moltivolti sceglie è frutto di uno scambio continuo con l'adiacente mercato di Ballarò. 

Moltivolti integra tra i suoi lavoratori e dipendenti richiedenti asilo e rifugiati politici e coinvolge in percorsi di avvio al lavoro soggetti in giustizia ripartiva dell'area penale.

Gambero Rosso "The Best of 2022"

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia