Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per Pasqua e Pasquetta la Cultura siciliana è aperta!

I Parchi archeologici e i Musei della Regione Siciliana resteranno aperti durante le giornate di Pasqua e Pasquetta

14 aprile 2022
Per Pasqua e Pasquetta la Cultura siciliana è aperta!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I Parchi archeologici e i Musei della Regione Siciliana resteranno aperti durante le giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 17 e lunedì 18 aprile.

"L'apertura dei siti della Regione - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - è una scelta precisa, perché ai Siciliani e ai tanti turisti che arriveranno vogliamo offrire l'opportunità di conoscere la nostra storia, la bellezza dei luoghi e le tante mostre in corso nei diversi luoghi della cultura".

In particolare, saranno aperti per l'intera giornata di domenica e lunedì, sia al mattino che al pomeriggio: il Parco archeologico Valle dei Templi, il Museo Griffo e la Casa-Museo Luigi Pirandello ad Agrigento, Monte Adranone e Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, l'area archeologica e l'Antiquarium di Cattolica Eraclea.

L'anfiteatro romano di Catania

In provincia di Caltanissetta saranno aperti il Museo interdisciplinare del capoluogo e il museo Archeologico di Marianopoli. Visitabile domenica mattina e lunedì pomeriggio il Complesso Minerario Trabia Tallarita di Riesi (CL).
In provincia di Catania il Museo di Adrano (CT) e le Mura Dionigiane, il Museo della Ceramica di Caltagirone (CT), il Teatro romano e l'Odeon di Catania.

Parco archeologico di Morgantina (EN)

A Enna e provincia, aperti pure per tutte e due i giorni - mattino e pomeriggio - tutti i siti del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale: ovvero il Museo di Aidone, l'area Archeologica di Morgantina, la Villa Romana del Casale, Palazzo Varisano a EnnaPalazzo Trigona a Piazza Armerina e il Museo archeologico di Centuripe.

Museo archeologico di Giardini Naxos

In provincia di Messina aperti per tutta la giornata di domenica e lunedì il Teatro antico di Taormina, l'area archeologica e il museo di Giardini Naxos, l'Area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa, nonché l'area archeologica e l'Antiquarium di Tindari e la Villa Romana di Patti. Aperti anche il MuMe Museo interdisciplinare di Messina, il Museo Bernabò Brea di Lipari, le Grotte di San Teodoro di Acquedolci, l'Antiquarium di Milazzo e l'area archeologica di Villa Bagnoli a Capo d'Orlando.

Area archeologica di Neapolis, Siracusa

Nella Sicilia orientale aperti tutte e due le giornate (mattina e pomeriggio) anche il Convento della Croce a Scicli (RG) e l'area archeologica di Cava d'Ispica a Modica (RG). E ancora, il Castello Maniace, l'area archeologica della Neapolis e Orecchio di Dionisio a Siracusa, la Villa del Tellaro e l'area archeologica a Noto, l'area archeologica del teatro Antico di Akrai a Palazzolo Acreide.
Aperti le mattine, sia a Pasqua che a Pasquetta, anche il Museo Paolo Orsi e la Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa, Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide, il Museo Archeologico di Lentini, l'area archeologica e l'Antiquarium di Megara Hyblaea ad Augusta.

Area archeologica di Selinunte

In provincia di Trapani apertura lunga per tutte e due le giornate per il Parco archeologico di Segesta, l'area archeologica monumentale di Selinunte, il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, il Parco Lilibeo di Marsala e il Museo Agostino Pepoli di Trapani.

Real Casina Cinese di Palermo

Aperti domenica e lunedì mattina molti luoghi della cultura di Palermo: Castello della Cuba, Castello della Zisa, Palazzina Cinese, Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, Galleria di Palazzo Abatellis, Museo di Palazzo Mirto, Oratorio dei Bianchi, Museo archeologico A.Salinas, Museo di arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso, Museo D'Aumale a Terrasini
Aperti domenica mattina e lunedì tutto il giorno: l'area archeologica di Solunto, Monte Iato e Case d'Alia, l'area archeologica di Himera, il Castello Beccadelli a Marineo.

Per maggiori dettagli consultare la piattaforma you-line o i siti e le pagine dei singoli luoghi della cultura - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia