Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per quella Costa Sud di Palermo dimenticata…

Sedici Rotary Club di Palermo e provincia chiedono un confronto sul recupero della Costa Sud e sullo "stato dell'arte" degli interventi

20 marzo 2023
Per quella Costa Sud di Palermo dimenticata…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un pungolo per l'amministrazione, un punto fermo (ma non immobile) che continua a chiedere informazioni, proporre strategie, spingere verso soluzioni. Ma la situazione di grave degrado in cui versa la Costa Sud di Palermo continua a restare in aria: ecco quindi che sedici Rotary Club - Palermo / Palermo Est / Palermo Ovest / Palermo Nord / Palermo Sud / Lercara Friddi / Palermo Teatro del Sole / Corleone / Palermo Parco delle Madonie / Costa Gaia / Bagheria / Palermo Mediterranea / Palermo Baia dei Fenici / Palermo Mondello / Palermo Montepellegrino / Palermo Libertà - nell'ambito del progetto "Riappropriamoci del mare di Palermo" - chiedono un incontro urgente con gli assessori competenti per definire lo stato dell'arte e mettere in fila gli adempimenti necessari e un cronoprogramma, da seguire soprattutto per garantire il pieno e puntuale utilizzo delle risorse del PNRR.

Un primo momento di dibattito c'era stato a gennaio scorso, quando era stato organizzato un incontro pubblico durante il quale erano state indirizzate domande precise a chi questa città la cura: il sindaco Roberto Lagalla e gli assessori Andrea Mineo (patrimonio comunale, politiche ambientali, verde urbano, riqualificazione costiera e fluviale) e Maurizio Carta (urbanistica, città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell'abitare).

Costa Sud di Palermo

In questo momento percorrere la costa da Sant'Erasmo ad Acqua dei Corsari è un trekking accidentato tra scarichi fognari, zone dismesse; ci si fa largo tra immondizia e rifiuti, per raggiungere la riva bisogna superare i laterizi, il mare si sa che c'è, ma è profondamente negato. Insomma, la costa dimenticata. I Rotary Club vogliono essere presenza e testimonianza del fare e non dello sperare.

Foce del fiume Oreto, Costa Sud di Palermo

Il punto di partenza di questa crociata (appena avviata con la Giunta Lagalla ma iniziata con la Giunta Orlando) è stata l'idea di impegnare l'azione di service rotariana e la professionalità dei tanti soci, per stimolare le amministrazioni locali e regionali verso un armonico e organico progetto di riqualifica della costa sud, sfruttando le possibilità offerte dal PNRR, ma anche progetti e impegni sullo sviluppo sostenibile. Non un'azione una tantum, ma un percorso preciso, a tappe, che passi anche dalla sollecitazione al "fare": per questo motivo è stato sollecitato già più volte un incontro con gli assessori, anche alla luce degli impegni presi durante il dibattito pubblico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia