Per rappresentare al meglio le Olimpiadi 2008, Pechino ha chiamato i registi Oliver Stone e Giuseppe Tornatore

04 novembre 2006

Manca ancora più di un intero anno prima che le Olimpiadi di Pechino 2008 abbiano inizia, ma i preparativi fervono già dall'indomani della scelta della sede.
La grande capitale cinese ha in serbo tantissime sorprese e meraviglie per tutti i cittadini del mondo che la osserveranno con attenzione per tutto il periodo delle Olimpiadi, e allora chi meglio di due grandi registi occidentali, possono rappresentare filmicamente quello che Pechino sta preparando per tutti?
E infatti, saranno Oliver Stone e il nostro Giuseppe Tornatore che avranno il compito di girare una serie di cortometraggi spot per promuovere Pechino in vista delle Olimpiadi.
I filmati di cinque minuti, hanno riferito gli organizzatori,  saranno ''un video promozionale per lo scambio culturale tra Pechino e il mondo'' e sarà diffuso in tv, nei cinema e sugli aerei in Cina e all'estero.
''Oggi, molte persone posso vivere in armonia, e la Cina gioca un ruolo importante'', ha detto Oliver Stone al Beijing News. ''Cina e Stati Uniti sono due grossi paesi che dovrebbero avere più interazione. Il mio obiettivo nel girare questo cortometraggio è anche questo: la necessità di costruire una società internazionale armoniosa'', ha detto il regista Usa.

Il premio Oscar 60enne è il terzo regista invitato a catturare impressioni di Pechino mentre si prepara alla Olimpiadi, insieme a Tornatore - vincitore con il suo ultimo film "La sconosciuta" della sezione premiere alla Festa di Roma - e all'iraniano Majid Majidi, hanno detto gli organizzatori.
Stone è stato a Pechino questa settimana per promuovere ''World Trade Center'', film sull'11 settembre. Il lancio del film era stato programmato per il mese scorso, ma è stato poi rinviato, insieme a quello di "Miami Vice", dopo che il ministro della cultura cinese ha dichiarato ottobre mese per i film nazionali, per la maggior parte con tema rivoluzionario o patriottico.
Peppuccio Tornatore, invece, già alcuni giorni fa, aveva annunciato di avere già girato un corto per la promozione delle Olimpiadi 2008.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia