Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per Siremar tutto da rifare

Il Tar ha annullato la cessione alla Compagnia delle Isole

14 giugno 2012

Un "illegittimo aiuto di Stato". Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Società navigazione siciliana (Ustica Lines e Caronte&Tourist) e ha annullato l'aggiudicazione della Siremar alla Compagnia delle isole, perché la sua offerta si fondava su una fidejussione legata a una contro-garanzia bancaria da parte della Regione siciliana. La conseguenza più grave è che proprio ora, in piena stagione turistica, i collegamenti con le isole minori siano a rischio.

Dopo una procedura di gara più volte interrotta e riaperta, la Siremar, in amministrazione straordinaria e partecipata dalla Regione, era infatti stata assegnata alla Cdi nell'ottobre del 2011 per circa 69 milioni di euro, scavalcando quindi l'offerta di Sns pari a poco più di 55 milioni. Ma dietro Cdi c'era però una fidejussione da parte della Regione, un chiaro aiuto di Stato che la Compagnia aveva sottaciuto e che è emerso soltanto successivamente, quando la Sns è entrata in possesso di copia della contro-garanzia ottenuta da Cdi.
"La prestazione di una contro-garanzia da parte della Regione - si legge nella sentenza del Tar - come condizione per il rilascio da parte dell'istituto bancario Unicredit dell'impegno ad assumere una garanzia autonoma a prima richiesta con riferimento all'intero importo per il quale era prevista nell'offerta la dilazione del pagamento, avrebbe compromesso la parità di concorrenza nella procedura, integrando gli estremi di un aiuto di stato illegittimo perché non notificato alla Commissione europea".
Dunque la questione Siremar torna in alto mare, con il commissario straordinario che adesso dovrebbe ripetere la procedura di gara.

"In tutta sincerità me lo aspettavo", ha detto il sindaco di Ustica, Aldo Messina. "Ritengo che la decisione del Tar sia corretta e condivisibile. Se ci complica la vita? Certamente, perché - spiega Messina - la Siremar è in amministrazione straordinaria, non fa investimenti sui mezzi che sono sempre più fatiscenti. Se a tutto questo si aggiungono i tagli della Regione, è chiaro che la condizione dei trasporti è precaria. Lancio una provocazione: mandate alle Isole minori le navi militari, prendete i cittadini e deportateli. Oppure aboliamo i trasporti: create gli ospedali anche qui e noi non abbiamo alcun motivo per venire a Palermo...".
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato regionale dell'Udc, Giovanni Ardizzone, secondo cui "l'atteggiamento del governo è apparsa sospetta fin dalle prime battute. Adesso l'esecutivo regionale ha il dovere di riferire in Aula su questa vicenda, altrimenti saremo costretti a chiedere l'insediamento di una commissione d'inchiesta parlamentare per accertare autori e corresponsabili di questo grave danno per i trasporti marittimi e per il turismo delle Isole minori".

[Informazioni tratte da ANSA, SiciliaTravelnostop.com, Italpress - Corriere del Mezzogiorno]

- Siremar a "costo zero" (Guidasicilia.it, 27/10/11)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 giugno 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia