Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Per "Una Marina di Libri" "Ospitalità d'autore"

Skal International Palermo in campo per il turismo culturale e l'editoria indipendente

29 maggio 2012

Un weekend a Palermo all'insegna della cultura. Della cultura della lettura, del piacere di assaporare un buon libro, ma anche della cultura dell'ospitalità. Dall'1 al 3 giugno, nella cornice di Palazzo Steri, torna "Una Marina di Libri", autori, incontri, racconti e storie insieme nel Festival dell'editoria indipendente. E Skal Palermo, che proprio quest'anno festeggia il suo 60° anniversario, sosterrà questo evento culturale accogliendo e ospitando, negli alberghi dei suoi soci, gli autori dei libri.
Inoltre i tre giorni, che cadono nel bel mezzo del ponte del 2 giugno, possono rivelarsi una buona occasione per provare la rinomata ospitalità siciliana. Gli albergatori soci dello Skal International Palermo offrono anche, in occasione del Festival, una notte gratuita a tutti coloro che vorranno trascorrere almeno tre notti nel capoluogo siciliano. Per vivere la cultura del libro e la cultura dell'ospitalità.

"L'azione definita ‘Ospitalità d'autore' - spiega Toti Piscopo, presidente dello Skal International Palermo - si inserisce nel programma di iniziative lanciato per festeggiare il 60° anniversario dello Skal Palermo. Un modo per lanciare da Palermo un messaggio positivo e utile per stimolare nuovi flussi turistici in città e spingere l'acceleratore sul terreno del turismo culturale, contando anche sui circa 25.000 operatori turistici professionali che, nel mondo, sono associati allo Skal International. Come soci dello Skal Palermo vogliamo concorrere e sostenere il rinnovamento culturale della città, ed essere protagonisti del suo rilancio turistico che simbolicamente coincide anche con il rinnovo dell'amministrazione comunale".

Una Marina di Libri, evento forte degli oltre diecimila visitatori del 2011, ha in calendario tre giornate ricche di presentazioni di testi italiani e stranieri, incontri e dibattiti su temi culturali divisi tra workshop e conversazioni tematiche che animeranno la prima parte di ciascuna delle tre serate del festival. Il cortile neoclassico di Palazzo Steri ospiterà anche quest'anno eventi di grande musica e teatro. E poi ancora, laboratori, mostre, un concorso per book trailer, un gioco sul mondo del libro e un concorso fotografico.

Skal International è stata fondata come associazione internazionale nel 1934. Skal è la più grande organizzazione di viaggi e turismo professionali nel mondo che abbraccia tutti i settori dell’industria dei viaggio e turismo. Ha sede in 5 continenti, 87 paesi e conta 22.000 membri fra albergatori e agenti di viaggio, compagnie aeree, giornalisti del turismo, accademici del turismo, etc. In Italia lo Skal iniziò la sua attività il 18 novembre 1942, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo. Il Club di Palermo, fondato il 28 febbraio 1952, è l’89° nel mondo. Oggi in Italia gli Skal Club sono 13 di cui fanno parte oltre 500 soci, tutti professionisti del turismo.
La parola SKAL, di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da alcune grandi compagnie aeree. S sta per SUNDHET (salute), K per KARLEK (amicizia), A per ALDER (lunga vita) e infine L per LIKA (felicità).

Gli alberghi che aderiscono all'iniziativa "Ospitalità d’autore sono" sono: Grand Hotel Wagner (*****), Grand Hotel Piazza Borsa (****), Massimo Plaza Hotel (****), Mondello Palace Hotel (****), Addaura Hotel Residence Congressi (***), Ambasciatori Palermo Hotel (***), Posta Hotel (***), Torreata Residence Hotel (***), Sirenetta Hotel (***).

- www.unamarinadilibri.it

- www.skalpalermo.it/ospitalitadautore

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia