Per vivere la città tra sport,

spettacolo e solidarietà tutti per le vie di Palermo a festeggiare il 20° anniversario di ''Vivicittà''

05 aprile 2003
Vivicittà è un grande appuntamento podistico aperto a tutti che coinvolge ogni anno circa 100.000 cittadini che in Italia e nel mondo corrono in contemporanea.

Da vent'anni i cittadini di tutto il mondo partono all'unisono in questa grande festa per testimoniare questa voglia di vivere in un ambiente pulito, in solidarietà con gli abitanti di altri paesi, nel rispetto delle diversità.

Vivicittà è stata la prima corsa che nel 1990, anno della caduta del muro, ha attraversato Berlino da ovest ad est, a Sarajevo nel 1996 è stata la prima corsa dopo la fine della guerra, in Algeria nel 1998 è stata la corsa per i diritti delle donne, nel 1999 a Tirana e Valona è stato il primo evento sportivo che ha coinvolto albanesi e rifugiati kosovari, nel 2000 a Baghdad ha portato la sua testimonianza contro l'embargo, nel 2001 a Korogocho in Kenia ha ha radunato nelle strade e fatto correre oltre 5000 persone per affermare il diritto di tutti alla terra. Nel 2002 è stata interamente dedicata all'Africa, coinvolgendo ben 7 stati di quel continente.

L'iniziativa festeggerà il 6 aprile il suo ventesimo anniversario. L'impegno di Vivicittà 2003 sarà quello di affermare ciò che ha rappresentato in tutti questi anni. Prima di tutto la convivenza pacifica: il diritto alla pace che ha accompagnato e accompagnerà sempre Vivicittà.

L'organizzatore di Vivicittà  è la U.I.S.P., Unione Italiana Sport per Tutti, ente  di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

L'edizione di Palermo
A Palermo il Vivicittà (che domani partirà da a Piazza Verdi -Teatro Massimo-) ha sempre conseguito risultati lusinghieri confermandosi momento di sport e spettacolo.
La gara, che ha visto la presenza di una nutrita schiera di atleti, si è svolta lungo un percorso all’interno del centro storico cittadino, ricco di monumenti e testimonianze artistiche.
Accanto agli atleti il Vivicittà ha visto la presenza degli alunni provenienti dagli istituti scolastici della città e della Provincia che hanno dato vita, alla passeggiata non competitiva.
Numerosi anche gli eventi collaterali tra i quali ''Vivicittà a quadri'', gara podistica svolta negli istituti di prevenzione della città.        

Questi gli orari:
ore 9.00  raduno partecipanti gara competitiva e passeggiata non competitiva
ore 10.00 inizio coreografia d'apertura
ore 10.30 partenza passeggiata non competitiva ''Palermo Corre Per La Pace''
ore 10.30 partenza  gara competitiva

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia