Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Petralia Soprana certifica i suoi primi quattro prodotti De.C.O.

Quattro le aziende locali iscritte nell’elenco della Denominazione Comunale d'Origine

19 ottobre 2018
Petralia Soprana certifica i suoi primi quattro prodotti De.C.O.

A Petralia Soprana certificati i primi quattro prodotti a marchio comunale De.C.O. Ad ottenere lo speciale riconoscimento sono: la "Pasta Artigianale" del panificio Anatra e Fucà, "Lo Sfoglio delle Madonie" del bar Aspromonte, i "Biscotti alla Cannella" del panificio Calogero Agliata e "La Caciotta Madonita" del caseificio Par.Do.r.

La "Pasta Artigianale" del panificio Anatra e Fucà di Petralia Soprana

Le aziende produttrici sono state iscritte in un apposito elenco istituito presso il Comune di Petralia Soprana e i prodotti che hanno ottenuto la denominazione comunale De.C.O. hanno la loro carta di identità. Infatti, la certificazione è arrivata a seguito dell'approvazione del disciplinare di produzione nel quale sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto che vanno dalla storia, alla lavorazione, alla provenienza degli ingredienti, alla preparazione.

Lo Sfoglio delle Madonie

A dare l'ok è stata una speciale commissione della quale fanno parte, oltre al sindaco Pietro Macaluso, Giampiero Lodico in qualità di esperto del settore agro-alimentare, Salvatore Ruvutuso quale esperto del settore gastronomico locale, Giovanni Nicolosi come esperto operatore del settore turistico, Salvatore Bongiovanni esperto del settore igienico sanitario e Santo La Placa quale responsabile della struttura comunale.

Le tipiche provole delle Madonie

"La consegna di queste prime certificazioni - ha detto il sindaco Macaluso - è la testimonianza che nel nostro territorio esiste anche una produzione locale legata all'agroalimentare e all'enogastronomia che deve essere salvaguardata dalla globalizzazione che ci sta uniformando anche nell'alimentazione."

Il marchio approvato raffigura il versante sud-ovest di Petralia Soprana e riporta la scritta De.C.O. "Denominazione Comunale di Origine", Comune di Petralia Soprana. Un logo che può essere utilizzato dai privati che devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche individuate e stabilite dal regolamento.

- www.comune.petraliasoprana.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia