Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Petralia Soprana, dopo le abbondanti nevicate

Il bilancio del sindaco Pietro Macaluso dopo le straordinarie nevicate delle scorse settimane

30 gennaio 2017
Petralia Soprana, dopo le abbondanti nevicate

La neve inizia ad essere un ricordo ed è tempo di bilanci. Certamente quelle appena passate non sono state nevicate normali. Le bufere che si sono abbattute sulle Madonie hanno creato non pochi problemi in tutti i paesi.
"Per quanto riguarda Petralia Soprana - afferma il sindaco Pietro Macaluso - la situazione è stata ancor più problematica rispetto agli altri Comuni. Basta pensare che nel territorio comunale si trovano trentatrè frazioni che avevano bisogno di essere liberate per capire l’emergenza che si siamo trovati a gestire. Per questo motivo voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno collaborato in modo spontaneo e che hanno avuto pazienza ad aspettare l’arrivo dei mezzi che, in alcuni casi, a fatica, sono riusciti a creare solamente delle piste di collegamento. Mi scuso per i ritardi che si sono verificati ma devo anche dire che siamo riusciti a collegare tutti i centri abitati in tempi accettabili. Grazie all’ex Provincia di Palermo che ha attivato procedure di somma urgenza abbiamo avuto un aiuto importante da parte di alcune ditte private. Purtroppo gli unici mezzi del comune: lo spalaneve, che avrebbe potuto dare un contributo considerevole nonostante sia vetusto, e la pala meccanica, sono andati fuori uso e questo è stato un deficit da parte nostra. Allo stesso tempo, di fronte a bufere del genere, mi permetto di dire che anche con mezzi adeguati i disagi non sarebbero mancati. In ogni caso il nostro impegno c’è stato tutto e continua ad esserci così come quello dei tanti volontari che ci collaborano ai quali va il mio particolare ringraziamento che voglio estendere a tutti, ognuno per le proprie competenze. Mi riferisco alla Protezione Civile, da quella Regionale fino a quella Comunale, all’Anas che ha lavorato incessantemente, alle forze dell’ordine fino ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Madonnuzza che, oltre a recuperare il nostro spazzaneve andato fuori strada, con il gatto delle nevi hanno fatto vari interventi trasbordando persone verso l’ospedale e salvandone altre dall’assideramento. Certamente con più fondi, mezzi e uomini sarei riuscito a diminuire i disagi ai cittadini di Petralia Soprana."
Ai ringraziamenti del sindaco Pietro Macaluso si aggiungono anche quelli del Presidente del Consiglio Leo Agnello che ringrazia anche la direzione e l’azienda Italkali per avere messo a disposizione uomini e mezzi, nelle giornate festive, per liberare alcune strade che collegano alcune borgate.

- www.comune.petraliasoprana.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE