Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pirandello e la Sicilia al Museo Archeologico di Agrigento

Si inaugura oggi una grande mostra fotografica

07 settembre 2001
Si inaugura oggi, nel museo Archeologico di Agrigento un'imponente mostra fotografica su Pirandello agrigentino. La mostra si propone di raccontare, attraverso una splendida carrellata di immagini, il legame tra lo scrittore e la Sicilia.

Su trentadue pannelli, le fotografie di Angelo Pitrone (curate da Enzo Zappulla in collaborazione con l'Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano) visualizzano la storia personale e familiare del commediografo agrigentino, ricostruita dopo un'accurata analisi di tutta la sua opera.
Per la prima di "Sei personaggi in cerca d'autore", diretta da M. Scaparro, la mostra sarà trasferita a Roma al Teatro Eliseo in ottobre.
 
Per l'occasione è stato pubblicato anche un elegante catalogo, formato da immagini inedite e da saggi di specialisti pirandelliani quali Enzo Lauretta e Sarah Zappulla Muscarà. Oggi il catalogo sarà presentato ad integrazione di una tavola rotonda cui prenderanno parte diversi critici e scrittori. Promossa dal Parco letterario Luigi Pirandello, l'iniziativa è la prima di tante altre previste nella mappa dei Parchi italiani.


Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia