PPS Paesaggio e Popolo della Sicilia

Quando l'Arte può restituire la vera identità di un luogo e dei suoi abitanti

28 dicembre 2010

PPS Paesaggio e Popolo della Sicilia
a cura di Giovanni Iovane
Fino al 31 Marzo 2011
Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

Palazzo Riso - Palermo


Un'opera di Croce Taravella

Gli artisti in mostra: Adalberto Abbate, /barbaragurrieri/group, Federico Baronello, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Marco Bonafè, Davide Bramante, canecapovolto, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Laboratorio Saccardi, Francesco Lauretta, Domenico Mangano, Sebastiano Mortellaro, Paolo Parisi, Alessandro Piangiamore, Maria Domenica Rapicavoli, Sandro Scalia, Croce Taravella, Sandra Virlinzi.


"Sirenissima" di Sandra Virlinzi - 2007

Lo scorso 17 dicembre si è inaugurata la nuova mostra di RISO, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, "PPS Paesaggio e popolo della Sicilia", curata da Giovanni Iovane.
Presupposto di partenza: le opere degli artisti possono restituirci la vera identità di un luogo (la Sicilia in questo caso) e dei suoi abitanti. Ventitre artisti siciliani (selezionati all'interno di S.A.C.S., l'archivio creato tre anni fa da Riso, continuamente aggiornato) presentano opere - alcune realizzate appositamente - che offrono un'immagine dell’Isola non convenzionale e soprattutto non deformata dai mezzi di comunicazione di massa. Al di là dello stereotipo e del luogo comune, le opere in mostra si declinano secondo vari aspetti: estetico, sociale, rappresentativo. Un'immagine della Sicilia, e del suo popolo, attuale e ricca di sfumature.
Per l'inaugurazione della mostra alle opere si è aggiunta la proiezione del film-documentario "Lo schermo a tre punte" (1995), di Giuseppe Tornatore, una vera e propria antologia filmica sulla storia della Sicilia divisa in 14 capitoli, attraverso 500 pellicole.


"Resistenza" di Adalberto Abbate

All’interno di "PPS", si sviluppa anche "PPS//Meetings", a cura di Helga Marsala, progetto curatoriale parallelo che punta a creare una zona di incontro, dibattito e riflessione. Una piccola stanza, all’interno del percorso espositivo, funge da snodo creativo in cui presentare idee, intuizioni, opere, punti di vista di artisti dell’archivio S.A.C.S., ma non solo: lo sguardo di chi è nato nell’Isola, e lo sguardo del forestiero che ha imparato a conoscerla. In un gioco di interazione tra i linguaggi, così che il lavoro degli artisti possa incrociare quello di registi, musicisti, producer, critici, filosofi, studiosi. Piccoli progetti espositivi, eventi, conferenze, performance, proiezioni video, live set musicali si alterneranno nel corso dei tre mesi.


Under the bridge (Simeto) di Paolo Parisi  - 2007

Negli stessi giorni, al secondo piano di Palazzo Riso, si trasferisce "Others Resident", la mostra nata dalle residenze di creazione di "Others", già ospitata alla Fondazione Brodbeck di Catania.


INFO
Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365 Palermo
Tel. +39 091.320532 / +39 091.587717
Email: urp@palazzoriso.it
Web: www.palazzoriso.it

Orari: 10.00-20.00 da martedì a domenica / 10.00-22.00 giovedì e venerdì / chiuso lunedì tranne i festivi / la biglietteria chiude trenta minuti prima
Ingresso intero euro 6 -  Ridotto euro 3 gruppi min. 15, studenti universitari con documento - ridotto euro 1 per i residenti a Palermo e provincia - Gratuito giovani fino ai 18 anni, persone con più di 65 anni, scolaresche, docenti, diversamente abili con accompagnatore, guide turistiche, giornalisti, membri Amici del Museo.
Servizi museo percorsi d'arte guidati e laboratori pratico-creativi per le scolaresche - percorsi d'arte guidati per gruppi ore 17.30 euro 5 a persona - laboratori pratico-creativi il sabato ore 16.30 euro 5 a bambino [prenotazione obbligatoria tel. + 39 091 320532.22, +39 3899627553]

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 dicembre 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia