Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Premio di studio ''Giuseppe Nenci'' della Scuola Normale Superiore di Pisa

Scadenza 17-10-2005

06 settembre 2005

Scadenza 17-10-2005

Art. 1
In base alla convenzione stipulata tra la Scuola Normale Superiore e la Azienda Vitivinicola Donnafugata è istituito dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con il finanziamento della Azienda Vitivinicola Donnafugata, il premio “Giuseppe Nenci”, per onorare la memoria dell’illustre studioso, scomparso nel 1999, cui tanto deve la ricerca storicoarcheologica nella Sicilia Occidentale.

Art. 2
Il premio, a cadenza annuale, è attribuito alla migliore tesi di laurea specialistica (DM 509/99) o equipollente
(precedente ordinamento), di specializzazione o di dottorato dedicata a problematiche storico-archeologiche della Sicilia Occidentale, con particolare riferimento all’area elima.

Art. 3
L’importo del premio è di Euro 2500,00 (duemilacinquecento). Tale somma verrà erogata dalla Azienda Vitivinicola Donnafugata.

Art. 4
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano discusso una tesi di laurea specialistica (DM 509/99) o equipollente (precedente ordinamento), dottorato o specializzazione non prima di due anni solari a decorrere dal 17 ottobre 2005, data di scadenza del presente bando. Sono escluse le tesi che siano già state oggetto di analoghi riconoscimenti.

Art. 5
La domanda di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, deve essere indirizzata al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri, 7 - 56100 PISA, e deve pervenire alla Scuola entro il 17 ottobre 2005.
Il ritardo nell’arrivo della domanda, qualunque ne sia stata la causa, anche se la spedizione risultasse effettuata entro il termine prefissato, comporterà la non ammissione al concorso.
Nella domanda il concorrente dovrà:
1) indicare le esatte generalità ed il domicilio eletto ai fini del concorso;
2) dichiarare la propria cittadinanza;
3) dichiarare di non aver ricevuto per il medesimo lavoro analoghi riconoscimenti.
Alla domanda il concorrente dovrà allegare:
1) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) due copie cartacee della tesi di laurea, di specializzazione o di dottorato. È data facoltà ai candidati di sostituire una delle due copie cartacee con una copia su supporto elettronico.

Art. 6
La Commissione giudicatrice del premio sarà presieduta dal Direttore del “Laboratorio di Storia, Archeologia e Topografia del Mondo Antico” e sarà integrata da altri due docenti o ricercatori della Scuola Normale o di altre Istituzioni universitarie nominati dal Direttore della Scuola Normale. La Azienda Vitivinicola Donnafugata potrà essere presente alle selezioni con un proprio rappresentante.

Art. 7
Luogo e data della consegna del premio verranno concordati tra l’Azienda Vitivinicola “Donnafugata” e la Scuola Normale Superiore di Pisa, e comunicati al vincitore.

Vincitori delle precedenti edizioni del Premio di Studio “G. Nenci”:
2000: Dott.ssa Donata Zirone, tesi di laurea su Le mura di Erice (TP): un contributo di definizione cronologica e monumentale.
2001: Dott.ssa Giulia Mancino, tesi di laurea su La necropoli fenicia e punica di Palermo: tipologia e topografia.
2002: Dott.ssa Marilena Riccobono, tesi di laurea su La necropoli punico-romana di Palermo: amuleti, scarabei, specchi.
2003: Ex aequo Dott.ssa Alessandra Lazzeretti, tesi di laurea su Cic., In Verrem, Actio Secunda, IV (De Signis): commento storico e archeologico.
Dott. Salvatore Fontana, tesi di laurea su Carta archeologica di Gibellina, F. 258 IV SO (Monte Pietroso), F. 258 III NO (Gibellina), F. 257 II NE (Santa Ninfa), F. 257 I SE (Calatafimi).
2004: Dott. Jonathan R. W. Prag, PhD Thesis su Sicily and the Roman Republic 241-44 BC. Provincialization and provincial Identities.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia