Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Premio internazionale Wolda alla graphic designer siciliana Martina Ficicchia

La grafica, originaria di Vittoria (RG) ha vinto con un logo progettato per uno studio dentistico

24 dicembre 2021
Premio internazionale Wolda alla graphic designer siciliana Martina Ficicchia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con un brand che indica la novità già nella sua stessa identificazione e con un segno accattivante che racchiude le peculiarità dell'attività da comunicare, la graphic designer Martina Ficicchia, originaria di Vittoria (Rg), ha raggiunto il podio della dodicesima edizione di Wolda, uno dei più famosi concorsi grafici al mondo a cui partecipano designer di varie nazionalità proponendo ciascuno uno o più progetti.

WOLDA - Worldwide Logo Design Award

Ficicchia, che già da qualche anno opera nel mondo della grafica e dell'advertising e che ha curato anche l'allestimento di mostre e progetti di architettura, ha presentato il brand "Nuo" che ha ideato sia per il naming che per l'aspetto grafico. Un lavoro realizzato per un nuovo studio dentistico nato a Vittoria.

NUO, logo ideato e realizzato da Martina Ficicchia

"Mi è stato chiesto di progettare il naming ma anche l'identità visiva di questa nuova attività - racconta Martina Ficicchia - e ho proposto di focalizzare l'attenzione sul benessere fisico ed emotivo del paziente. Partendo così dal concetto di "linea del tempo", ho immaginato di identificare tre differenti stadi: quello iniziale di disagio, immaginato con il disegno di una bocca triste, quello intermedio di sollievo, che ho identificato con la bocca felice e dunque con un sorriso, ed infine l'ultimo stadio, quello finale del benessere a 360 gradi che ho scelto di descrivere con un cerchio. Questi tre simboli formano la parola Nuo, che vuole essere l'abbreviazione di nuovo ma anche una faccia che fa l'occhiolino, un approccio friendly nei confronti dei pazienti".

Martina Ficicchia ha ottenuto il terzo posto nella categoria "nuovi loghi" per la sezione Europa-Africa del famoso concorso. È già stato consegnato l'award per il bronzo conquistato con il suo logo, selezionato dalla giuria internazionale su quasi 300 loghi e identità inviati da grafici di 36 differenti Paesi.

WOLDA

Nato nel 2006 a Milano, il Wolda è un concorso mondiale per loghi e identità aziendale che ha lo scopo di valorizzare i migliori lavori nel campo del graphic design. La manifestazione è adesso organizzata dall'International Editorial-Design and Research Forum, Meerbusch, Germania. Quest'anno i membri della giuria provenivano da quattro continenti, mentre erano sei le categorie previste dal concorso.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE