Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Premio letterario internazionale Mondello - Città di Palermo. Oggi giornata conclusiva

24 maggio 2008

Con l'assegnazione del Supermondello e la conseguente premiazione si svolge oggi pomeriggio, presso il Museo di Sant'Anna, la cerimonia conclusiva della 34ª edizione del Premio letterario internazionale Mondello - Città di Palermo, condotta da Neri Marcorè e alla quale partecipa il vicesindaco e assessore alla Cultura, Mario Milone.
Promosso dall'Amministrazione comunale e dalla Fondazione Banco di Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, il Premio ha quest'anno due importanti novità: si svolge a maggio, anziché in autunno, dunque ad apertura della stagione dei premi letterari; e la cornice si sposta dal tradizionale Hotel Palace di Mondello alla sede della Civica Galleria d'arte moderna, in piazza Sant'Anna.

Dieci, in tutto, gli scrittori premiati nelle varie sezioni. La sezione opera di autore italiano è l'unica che attende un verdetto: il Supermondello verrà assegnato, insieme, dalla giuria del Premio e da una giuria di studenti ad uno dei tre finalisti. Che quest'anno sono: Andrea Bajani per "Se consideri le colpe" (Einaudi), Antonio Scurati per "Una storia romantica" (Bompiani) e Flavio Soriga per "Sardinia Blues" (Bompiani).  
Nella sezione opera d'autore straniero, ha vinto Bernardo Atxaga, pseudonimo di Joseba Irazu, considerato il più importante scrittore basco, per "Il libro di mio fratello" (Einaudi). Elio Pecora con "Simmetrie" (Mondadori) è stato scelto nella sezione poesia - Premio Ignazio Buttitta; Luca Giachi con "Oltre le parole" (Hacca), nella sezione opera prima; e per l'opera di traduzione - Premio Agostino Lombardo, il tunisino René de Ceccatty con "Les deux amis" di Alberto Moravia (Flammarion). Due i premi speciali: quello della Giuria è andato a Tzvetan Todorov discepolo di Roland Barthes e celebre studioso di filosofia del linguaggio, per "La letteratura in pericolo" (Garzanti). Mentre il Premio speciale del presidente della Giuria è stato assegnato a Milena Gabanelli, autrice e conduttrice della testata d'inchieste di Rai3, Report, considerato il programma giornalistico più indipendente e coraggioso del panorama televisivo italiano.
Il Premio per la Comunicazione, infine, sarà conferito alla giornalista Sabrina Giannini, che sempre per Report ha realizzato molte importanti inchieste.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE