Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Presso l'Agricantus di Palermo la Casa editrice Caracol presenta la collana ''Frammenti di storia e architettura''

25 ottobre 2005

Stasera, alle ore 19 presso l'associazione culturale Agricantus (via XX Settembre, 82/a), la casa editrice Caracol di Palermo presenterà per la prima volta al pubblico la collana ''Frammenti di storia e architettura'' e gli altri volumi fino ad oggi pubblicati.
L'incontro, organizzato da Letteralmente società di progetti e servizi editoriali, sarà coordinato dall'arch. Paola Barbera; interverranno gli autori: prof. Aldo Casamento, arch. Maria Sofia Di Fede, arch. Emanuela Garofalo, arch. Giuseppina Leone, prof. Marco Rosario Nobile, arch. Stefano Piazza.

Caracol
La casa editrice Caracol nasce a Palermo nel 2004 da un'idea di Florinda Ciaramitaro, Monica Craparo e Stefania Guastella, tre architetti che condividono l'interesse per la storia dell'architettura e dell'arte in generale. La voglia di collaborare alla diffusione e alla conoscenza della ricchezza culturale siciliana, e la passione per la grafica sono state lo stimolo per la realizzazione di questo progetto.
La casa editrice è quindi orientata a promuovere la diffusione del ricco patrimonio culturale, artistico e architettonico siciliano in Italia e all'estero, e di offrire al più vasto pubblico un'immagine dell'Isola che vada al di la dei cliché folkloristici, incrementando informazioni e curiosità sui monumenti più conosciuti e su quelli fino ad ora solo sfiorati dai circuiti turistici.

Frammenti di storia e architettura
La collana "Frammenti di storia e architettura" nasce dalla volontà di divulgare il tema dell'architettura nelle sue più complesse accezioni di storia, progetto, restauro di edifici, ma anche studio e riscoperta dei personaggi che nei secoli hanno prodotto studi teorici sull'argomento. Scopo della collana è stimolare la riflessione e il confronto sull'architettura attraverso il dibattito e l'approfondimento, non solo fra gli addetti ai lavori, ma anche nel pubblico colto sempre più interessato a conoscere il proprio patrimonio artistico-culturale.

Titoli pubblicati:
''Barcellona Pozzo di Gotto, 1900 - 1930. Architettura e città'' di Mimmarosa Barresi, Aldo Casamento; ''Palladio e la Sicilia'' di Emanuela Garofalo, Giuseppina Leone; ''Disegni di Architettura nella Diocesi di Siracusa'' a cura di Marco Rosario Nobile; e per la collana ''Frammenti di storia e architettura'' i volumi ''Agrigento nell'età moderna: identità urbana e culto dell'antico'' di Maria Sofia Di Fede e ''Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Settecento'' di Stefano Piazza.

INFO
Per maggiori informazioni: scrivere a
info@edizionicaracol.it; o visitare la pagina web http://www.letteralmente.com/vetrina_ed2.asp?nome_casa=Caracol.

Letteralmente società cooperativa
Via Lombardia, 6 - 90144 Palermo   Tel. 091/7308299 - 091/307580
info@letteralmente.com
www.letteralmente.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia