Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Presto a Maniace (CT) la ''Sagra delle pesche e delle pere''

29 luglio 2005

Maniace, paese delle gustose pesche e dolci pere. In questo comune della provincia di Catania si terrà dal 5 all'8 agosto prossimi la sagra dei due frutti tipici.
Dal sapore unico, risultato di pratiche di coltivazione ancora tradizionali e di una terra che, bagnata dai tre torrenti che formano il Simeto, diventa linfa ideale, sia le pesche sia le pere ogni anno che passa conquistano infatti un posto sempre maggiore nei mercati.
Chi vorrà assaporarne il gusto potrà approfittare della Sagra con l'assaggio gratuito delle torte che i pasticceri offriranno ai fortunati visitatori. Per adesso basta recarsi nei campi coltivati per notare il grande lavorio degli agricoltori pronti per la raccolta frutto del lavoro di un anno.

''Il territorio di Maniace coltivato a frutteti - ha dichiarato l'assessore Antonino Cantali che insieme al sindaco Salvatore Pinzone ed a tutta l'equipe sta organizzando la Sagra - è di circa 163 ettari di cui appena 40 sono pescheti. Il resto sono quasi tutti terreni coltivati a pere di diversa qualità, come le pere Cosce, Butirra, Abate e Decano. Anche per le pesche Maniace offre diverse qualità come le Vesuvio, Ala, Settembrine e in particolare le rinomate Tabacchiere''.
Pere e pesche rappresentano buona parte dell'economia agricola del paese ''Giardino dei Nebrodi''. Ogni ettaro di terreno produce circa 10mila chili di pere per un quantitativo complessivo che si aggira sui 120 quintali di frutto. Minore la produzione di pesche: più o meno 8mila chili per ettaro di terreno coltivato per circa 32 quintali complessivi. Il costo: bassissimo sulla pianta. Per le pere può variare da 50 a 80 centesimi al chilo, mentre per le pesche dai 65 fino ad un euro.

Fonte: Agenzia Internazionale stampa Estera

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia