Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Primo ciak per il film del L.U.M. - Laboratorio Universitario Multimediale "B-alarm!"

17 maggio 2010

Primo ciak del film "B-alarm!", prodotto dal LUM con la regia di Gianni Cannizzo e Marco Maria Correnti. Il lungometraggio è il risultato finale del Laboratorio di Produzione Cinematografica "Due film con il LUM", progettato dal L.U.M. "Laboratorio Universitario Multimediale - Michele Mancini" dell’Università di Palermo e reso operativo dalla collaborazione con l’ANAS Nazionale.
Il progetto è articolato in un laboratorio teorico e pratico di formazione e sperimentazione dedicato a tutti i principali settori professionali del cinema. Per più di due mesi gli allievi, precedentemente selezionati in presenza del direttore artistico Emidio Greco, si sono preparati a questo momento attraverso intensive lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Dopo il primo vero "ciak", battuto mercoledì sera presso il Club della Vela di Sferracavallo, adesso il "sogno" di questi giovani ed emergenti professionisti del settore sta diventando realtà.
"B-alarm!" rappresenta un progetto audace ma anche unico nel suo genere, poiché costituisce la prima vera realizzazione di un lungometraggio da parte di un laboratorio di Ateneo. Il film si avvale di una trama ricca di colpi di scena, a partire da una sceneggiatura ideata e sviluppata dagli stessi allievi.
Bal'arm, megalopoli dalle mille contraddizioni, fa da sfondo ad un'azione che si svolge interamente nell'arco di una sola notte. Notte cruciale che segnerà irreversibilmente il destino di un gruppo di ragazzi che, loro malgrado, si troveranno per la prima volta a fare i conti con la dura realtà metropolitana.
Le riprese di "B-Alarm!" dureranno fino alla fine di giugno. A supportare gli allievi nelle riprese, così come precedentemente nel corso di tutte le attività del Laboratorio, oltre al presidente del L.U.M. Renato Tomasino e al direttore esecutivo Rino Schembri, prestigiosi professionisti del settore tra i quali: Pippo Gigliorosso, Giovanni Massa, Rosario Neri, Mario Bellone, Giovannella Brancato, Samuela Cirrone e i tutor di laboratorio Pietro Vaglica e Luisa Mulè Cascio. La troupe, composta essenzialmente dai 29 allievi del Laboratorio e dai docenti-tutor, accoglierà anche 10 studenti universitari tirocinanti provenienti dai Corsi di Laurea di area DAMS e dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo che sono stati selezionati nei giorni scorsi. Si svolgerà invece il 19 maggio presso palazzo Aragona Cutò a Bagheria (sede operativa del Laboratorio) la selezione di 40 figuranti, la cui organizzazione è stata affidata al casting director Daniela Capobianco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia