Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Primo Concorso Regionale ''Il Pistacchio d'Oro - Città di Bronte''

11 settembre 2008

L'Associazione Professionale Cuochi Italiani, la Regione Sicilia e il Comune di Bronte, organizzano un concorso gastronomico regionale sul tema "Cucina Calda" (riservata ai professionisti, chef di cucina, cuochi o ristoratori brontesi), "Finger Food e Artistica" (aperto a tutti), denominata "Il Pistacchio d'Oro - I edizione".
Tale manifestazione si svolgerà a Bronte nel Castello Nelson il 26 settembre 2008 a partire dalle ore 9.00, in occasione della Sagra del Pistacchio. L'obiettivo che questa manifestazione si prefigge è quello di valorizzare i giacimenti enogastronomici e i prodotti del territorio brontese e, dunque, dell'Etna con particolare predilezione per il Pistacchio, vero e proprio "Oro verde" di Bronte.

Possono partecipare alla manifestazione:
- Singoli per quanto attiene la sezione Cucina Calda, riservata ai professionisti, chef di cucina, cuochi o ristoratori brontesi
- Singoli per quanto riguarda la sezione Finger Food, la Cucina Artistica e le sculture (vegetali, margarina, ghiaccio, cioccolata, ecc..). Sezione aperta a tutti.

I concorrenti dovranno far pervenire il modulo d'iscrizione entro e non oltre il giorno 21 settembre 2008 a Salvatore Scrivano, Presidente Regionale Associazione Professionale Cuochi Italiani, presso Albergo Scrivano Via Bonaventura 2, 95036 Randazzo fax 095/921433. Numero Unico Info 333/5021044.

Tutti i piatti dovranno essere corredati con relativa scheda tecnica che illustra, oltre alla composizione organolettica, anche la tecnica e la modalità di confezionamento. A corredo di ogni piatto di portata per la cucina calda sarà elemento di valutazione l'accostamento con un vino del territorio o monovarietale internazionale allevato in territorio siciliano: questo aspetto, se presente, sarà valutato da apposita risorsa di giuria.
Cinque i parametri di valutazione tecnica da venti punti ciascuno per un totale di cento punti, con tassativo richiamo, per il Finger Food e l'Artistico, al Regolamento Nazionale e Internazionale delle Rassegne e Competizioni di Cucina. E' previsto oltre al medagliere, un primo premio assoluto in entrambe le sezioni.

La giuria sarà composta da membri professionisti iscritti alla APCI  e altri soggetti qualificati i cui nomi saranno resi noti poco prima dell’inizio delle valutazioni.
Ogni singolo partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Verranno premiati con medagliere in base al risultato espresso dalla giuria, l'Oro, l'Argento e il Bronzo. Previsto un primo premio assoluto sia per la Cucina Calda che per il Finger food e l’Artistico.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni Numero Unico Info 333/5021044.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE