Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Primo Maggio a Portella della Ginestra

Le belle parole del presidente della Camera, Laura Boldrini, nel suo primo maggio siciliano

02 maggio 2013

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha scelto Portella delle Ginestre per celebrare il Primo Maggio. "La sanguinosa strage che qui si consumò 66 anni fa racchiude in se tre simboli: la lotta alla mafia, la necessità di far emergere la verità sulle stragi e quella di dare dignità al lavoro. La mafia che sparò sui lavoratori nel 1947 si prestò a tutelare gli interessi più oscuri e quelli dei ceti privilegiati, di quei latifondisti che erano preoccupati dalla sempre maggiore domanda di riforme sociali".
Tre simboli che formano una catena che non significa schiavitù, ma che traina il benessere comune e che ha come anelli fondamentali la Legalità, il Lavoro e la Dignità.

"Bisogna affrontare l'emergenza occupazione, la disperazione si sta diffondendo e prende troppe volte la forma della violenza", ha aggiunto Laura Boldrini. "L'emergenza lavoro fa sì che la vittima diventi carnefice, come purtroppo è successo nei giorni scorsi davanti a Palazzo Chigi" ha aggiunto, auspicando dal governo "risposte tempestive all'emergenza delle emergenze".
Il presidente della Camera ha ribadito dunque che "non è accettabile l'indifferenza all'emergenza nazionale, che è il lavoro. Una situazione in cui gli adulti lo perdono, i giovani perdono la speranza di trovarlo". Per questo, ha aggiunto, "dal governo, che è nella pienezza dei propri poteri, si attendono risposte tempestive. Bisogna restituire dignità al lavoro. E di lavoro non si deve morire: è inaccettabile la frequenza degli incidenti sul lavoro e non solo in Italia", ha concluso, facendo riferimento al recente incidente avvenuto in Bangladesh dove hanno perso la vita tanti lavoratori "che producevano abbigliamento per le griffe del mondo ricco". E allora, secondo Boldrini "questo Primo maggio è la festa per la dignità che il lavoro deve ancora vedersi riconoscere".

Brava la nostra presidente della Camera. Belle parole, pregne di significato. Faccia, però, tutto quello che lei può, perché le belle parole che ha detto sarebbero potute uscire da qualsiasi bocca. Qualsiasi... Come si dice Siamo tutti bravi a parole. Non permetta, per quello che le è possibile, si debba pensare questo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia