Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prosegue al Nuovo Montevergini il ''Palermo Jazz School Meeting & Festival 2007''

16 ottobre 2007

''Palermo Jazz School Meeting & Festival 2007'', la manifestazione jazzistica del Nuovo Montevergini, prosegue domani, mercoledì 17 ottobre alle ore 21,00, con l'esibizione del duo composto da Awa Ly e Lino Costa, mentre alle 21,45, sempre nella ex chiesa di Montevergini potremo assistere alla performance di Dilene Ferraz e Sergio Fabian Lavia.
Il primo duo che si esibirà rappresenta uno tra i momenti più suggestivi della manifestazione. Mixando l'origine senegalese della vocalist e le radici sicule del chitarrista si darà vita ad un momento musicale all'insegna dello scambio di idee, sonorità e intuizioni ritmiche.
Awa Ly è nata a Parigi da genitori senegalesi ed ha vissuto nella capitale francese la maggior parte della propria vita, in un quartiere dove razze e culture si intrecciano e si amalgamano influenzandosi reciprocamente. Da circa sette anni Awa si è stabilita in Italia. La sua voce si caratterizza per una bellissima timbrica vocale, calda ed espressiva. Dopo aver cantato con diverse formazioni sta attualmente lavorando sul suo primo progetto originale con Massimo Giangrande.

Lino Costa
dal 1994 suona con alcuni dei maestri del jazz palermitano (Mimmo Cafiero, Stefano D'Anna, Gianni Gebbia, per citarne alcuni). Nel 1996 vince una borsa di studio per partecipare ai seminari di ''Siena Jazz''. Una parentesi di tre anni di vita vissuta a Bologna gli fa conoscere la musica libera e l'improvvisazione radicale. Di ritorno a Palermo collabora con band pop, rock, etno senza mai perdere di vista l'obiettivo di mantenere un proprio stile peculiare. Suona con i Beatipaoli e con il primo Ivan Segreto. Nel 2001 diventa chitarrista dei Tinturia, band di culto per molti giovani siciliani e non. Con loro comincia una frenetica attività di concerti live in tutta Italia. Collabora alla colonna sonora del film ''Nati Stanchi'' del duo comico Ficarra e Picone e partecipa alla loro trasmissione televisiva ''Ma chi ce lo doveva dire'' trasmessa da Canale 5 nel dicembre 2005. Nel 2006 fonda la sua band ''Hypnotic Quartet''. Nel luglio 2006 suona al Montreal Jazz Festival con il progetto ''Accabanna'' di Olivia Sellerio e Pietro Leveratto.

Il progetto che il secondo duo della serata (Ferraz - Lavia) presenta nella rassegna palermitana del Nuovo Montevergini si intitola ''Dall'Argentina al Brasile'' una denominazione che rappresenta e sintetizza l'idea di un viaggio attraverso il vasto universo musicale di questi due paesi, nei suoi molteplici aspetti. Il repertorio spazia dal genere popolare (Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù, ecc.), a musiche d'autori appartenenti alla tradizione ''colta'' come Heitor Villa Lobos e Astor Piazzolla, includendo la ricerca di nuove tecniche espressive con brani originali di Ferraz e Lavia.
Gli artisti diventano un simbolo di due culture dove il conflitto d'opposizione e contrasto convivono con la complementarità e l'intesa. Derivano idee di specchio, (come quella del tango-bossa creato da Lavia dove la cellula ritmica del tango è la retrogradazione del bossa nova, dando come risultato una nuova cellula ritmica formata dalla somma di queste due); anche idee di comparazione, di differenze e uguaglianze, di movimento e moltiplicazione. Si manifesta l'antagonismo e l'unione, l'attrazione e il gioco di questi due artisti di forte personalità e freschezza creativa.
Il duo ha presentato il CD ''De Argentina ao Brasil'' in importanti rassegne tra le quali citiamo: ''Dadi Guitar Festival'' (Milano- Italia), ''Fiji International Jazz and Blues Festival'' (Isole Fiji), ''Montana International Jazz n' Blues Fest'' (Auckland & Waiheke Is. Nuova Zelanda), ''Festival del Cinema di Locarno'' (Svizzera), ''Ferrara in Jazz'' (Ferrara- Italia), ''Jazz en el Teatro Nacional Sucre'' (Quito- Ecuador), ''Maac Cine'' (Guayaquil- Ecuador), Radio Rai, Radio Popolare, LifeGate, One & One, Radio Montecarlo, ecc.

La serata prosegue alle 23,00 con i concerti in Atelier, dove nella sera di mercoledì potremo ascoltare il Conservatorio di Genova Niccolò Paganini in concerto, mentre a seguire Lino Costa dirigerà il Jazz Lab organizzato durante durante il pomeriggio nella sezione didattica della manifestazione, ad esibirsi, come ogni sera a mezzanotte, saranno le nuove leve del jazz europeo partecipanti al ''Palermo Jazz School 2007''. La serata verrà chiusa dalla Jam Session di Andrea Beneventano.

INFO
www.openjazzclub.it
Tel. 3286242685

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia