Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Punti da togliere, punti da aggiungere: ecco le novità dei prossimi mesi per tutti i patentati

23 giugno 2005

Nel mese di luglio, per chi si è comportato bene nei due anni dell'entrata in vigore della patente a punti (il secondo anno cade infatti il prossimo primo luglio), ci guadagnerà due punti in più sul proprio plafond di 20, purché intatto.
E' quanto prevede il Codice della strada alla fine di ogni biennio e a ricordarlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi. A beneficiarne saranno 32 milioni di conducenti, pari al 90% dei patentati.
Sempre a partire dal primo luglio prossimo, informa ancora il dicastero, saranno giornalmente integrati i 20 punti ai titolari di patente che avevano commesso un'infrazione punita con decurtazione di punteggio e che nel corso degli ultimi due anni non siano incorsi in altre violazioni per le quali è prevista la decurtazione del punteggio. I primi beneficiari saranno dunque coloro che avevano commesso infrazioni il 30 giugno 2003, giorno di entrata in vigore della patente a punti.
È possibile verificare il proprio punteggio telefonando al numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile sette giorni su 7 per tutte le 24 ore. 
 
Nel mese d'agosto, invece, è prevista la sanatoria sui punti patente tolti illegittimamente (secondo la sentenza della Corte Costituzionale 27/2005) e un inasprimento delle sanzioni per chi non fornirà il nome di chi guidava al momento dell'infrazione.
Sono queste le principali novità annunciate dal vice ministro ai Trasporti Mario Tassone che saranno inserite in un decreto legge previsto fra due mesi. Chi non ''fornirà i dati del conducente responsabile della violazione'' riceverà una multa fino a 2.500 euro.
Sarà invece approvata domani, venerdì 24 giugno, la proroga al 1° ottobre per l'obbligo del patentino per i maggiorenni non provvisti di patente che guidano motorini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia