Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quanto è costato lo shopping natalizio?

Secondo il Codacons gli italiani per i regali di Natale hanno speso 9,8 miliardi

27 dicembre 2016
Quanto è costato lo shopping natalizio?

Il Natale 2016 si chiude con una contrazione della spesa complessiva del 2,3% rispetto allo scorso anno: lo afferma il Codacons, a detta del quale gli italiani hanno speso nel complesso quasi 9,8 miliardi, con un importo procapite - comprensivo di regali, addobbi per la casa, alimentari, viaggi e altro - attorno ai 164,5 euro.
Meno regali sotto l'albero e maggiore sobrietà negli addobbi natalizi, ma - fa sapere ancora il Codacons - più cibi e bevande in tavola durante pranzo e cenone. Gli italiani hanno infatti ridotto l'entità e il numero dei regali rispetto allo scorso anno, ma hanno incrementato la spesa per gli alimentari.
Nel dettaglio, le vendite non sono decollate per il comparto abbigliamento (-8%), calzature (-7%), arredamento e casa (-5%), viaggi (-3%), mentre hi-tech e giocattoli hanno segnato acquisti in crescita del +7% rispetto al 2015, alimentati dal commercio online: 1 regalo su 3 appartenente a tali categorie è stato infatti acquistato sul web. Bene anche gli alimentari, che segnano consumi in aumento del +5% sul 2015.
«Un Natale in chiaroscuro sul fronte delle vendite - spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi - l'attesa ripresa dei consumi non si è verificata e le famiglie hanno mostrato cautela nella spesa, senza però rinunciare alla tradizione: alimentari, giocattoli e elettronica si confermano i settori leader delle feste, mentre hanno sofferto gli altri comparti tipici natalizi. Complessivamente la spesa degli italiani per il Natale 2016 ha subito una moderata flessione del 2,3% rispetto allo scorso anno - conclude - con una contrazione degli acquisti pari a circa 200 milioni di euro».

- www.codacons.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 dicembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia