Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Quest'anno il "Moro" viene raccolto e commercializzato anche a marzo

Al via la commercializzazione sperimentale della varietà (tradiva) più apprezzata di Arancia Rossa di Sicilia IGP

12 marzo 2021
Quest'anno il ''Moro'' viene raccolto e commercializzato anche a marzo
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il "Moro" una delle varietà più apprezzate dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, da quest'anno potrà essere raccolto e commercializzato anche nel mese marzo. Si tratta di una novità assoluta, visto che il tradizionale periodo di maturazione del Moro della piana di Catania è dicembre.

"Per venire incontro alla crescente richiesta di Moro, nel corso degli ultimi anni abbiamo puntato al prolungamento del periodo di commercializzazione di questa particolare varietà", racconta Giuseppe Valenti, responsabile commerciale dell'azienda Unica, associata del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP.

"Con la collaborazione di Marco Caruso, tecnico del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) di Acireale abbiamo effettuato vari test in campo e in post-raccolta, ottenendo i risultati sperati. Così da quest'anno abbiamo già i primi frutti commercializzabili e avremo presto una vasta gamma di Moro, coltivato a zero impatto ambientale, in un periodo in cui è quasi impossibile reperire questo frutto così apprezzato dai consumatori italiani e stranieri".

Apprezzamento per il lavoro di Unica e del Crea di Acireale esprime il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia, Giovanni Selvaggi. "Questo riuscito esperimento dimostra come le nostre aziende associate siano alla continua ricerca di soluzioni innovative e rispettose del disciplinare di produzione. L'esperimento ci incoraggia a percorrere decisamente la strada dell'innovazione e ci da conferma che la strada intrapresa dal Consorzio per la modifica del disciplinare, pensata per allungare il periodo di commercializzazione con l'inclusione di nuovi cloni del Tarocco, sia quella giusta".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE