Record di liste e candidati della Cisl siciliana per le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu)

19 novembre 2007

Sono 105 mila i dipendenti pubblici siciliani che tra oggi, lunedì 19, e giovedì 22 novembre 2007, voteranno per eleggere le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu). Il voto, informa la Cisl, riguarda tutti i settori pubblici con l'unica eccezione dei Regionali. L'ultima competizione si svolse nel 2004. La Fp Cisl, la categoria cislina che con i suoi 36 mila iscritti è leader nell'Isola nel settore, ottenne il 32,23% (il 28,28% sul piano nazionale); la Fp Cgil si piazzò al secondo posto col 25,49%; la Uil Fpl in terza posizione col 16,56%. Altri riportarono il 24,63%.

''Quest'anno - ha annunciato Mimmo Milazzo, segretario della Fp Cisl Sicilia - presentiamo il 20% di liste in più rispetto alla media delle altre sigle sindacali''. In pratica 743 liste su 773 collegi elettorali. Così, i candidati sotto le insegne cisline ammontano a 1.535 nel settore delle autonomie locali; a 580 del pianeta sanità; a 481 sul fronte dei ministeri. Sono 168 delle agenzie fiscali e 208 negli uffici degli enti pubblici non economici. In totale aspirano a indossare la maglia Cisl, nella partita delle Rsu, 2.962 lavoratori, con una presenza femminile superiore al 40%. ''E' un record di cui la Cisl è soddisfatta'', ha commentato Paolo Mezzio, leader regionale del sindacato.

Quanto al sistema elettorale, in qualche modo anticipa e riprende il dibattito politico in corso nel Paese, osservano alla Cisl. Perché, spiega Milazzo, ''è una sorta di sistema tedesco e spagnolo assieme''. E' proporzionale, prevede un mix tra dato associativo ed elettorale e si regge sul voto di preferenza che ''dà un volto e un nome a chi rappresenterà lavoratori e sindacato nel secondo livello di contrattazione, integrativa o decentrata''.

Umberto Ginestra

-
www.cislsicilia.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 novembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia