Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Renzi ad Agrigento per siglare il Patto per il Sud

Per la Sicilia fondi che ammontano a 5 miliardi e 750 milioni di euro

12 settembre 2016
Renzi ad Agrigento per siglare il Patto per il Sud

Vale 5 miliardi 750 milioni di euro il Patto per il Sud firmato nella Valle dei Templi dal premier Matteo Renzi e dal governatore della Sicilia Rosario Crocetta.
Si tratta di risorse che la Sicilia dovrà spendere in 5 anni. Già nei prossimi mesi e nel 2017 saranno avviati cantieri per 2 miliardi e 320 milioni di euro. Si tratta di progetti esecutivi che riguardano interventi sulle infrastrutture e viabilità, sul patrimonio culturale (chiese e siti Unesco), centri storici e riqualificazione periferie, e impiantistica sportiva. In programma anche interventi contro il dissesto idrogeologico, l'erosione delle coste. 100 milioni di euro, poi, sono destinati alle aree di crisi: a Gela 60 mln, a Termini Imerese 40 mln.
"Per la Sicilia e Agrigento è un giorno molto bello. Abbiamo trovato e messo nel Patto le risorse per non far crollare la Cattedrale di Agrigento e per consolidare il costone: si tratta di 37 milioni di euro più 5 milioni per la progettazione per un totale di 42 milioni di euro", ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. "Credo sia un bel risultato - ha aggiunto - che la classe dirigente di Agrigento può rivendicare in un momento in cui abbiamo ancora davanti agli occhi quanto avvenuto nel Centro Italia".

Non mancano però le voci critiche: "Agrigento ha fatto da scenografia alla firma del "Patto per la Sicilia", questa bella foto di Renzi con alle spalle l’incantevole tempio sarà poi usata a riprova dell’attenzione del Governo per i problemi di questa terra. Un "patto" di cui non conosciamo i contenuti (al netto di qualche indiscrezione giornalistica) e che non è stato "concertato" ma nemmeno discusso e illustrato alle forze produttive e sociali dell’isola", ha commentato la Cgil di Agrigento. "La parte più consistente delle risorse annunciate per Agrigento - prosegue la nota del sindacato - riguarderebbe il rifacimento della "rete idrica". Era il 2009 quando l’allora Sindaco Marco Zambuto annunciava di avere ottenuto questi soldi dal Cipe: sono sempre gli stessi soldi che appaiono e scompaiono e che non vengono mai spesi!". E poi: "Finito lo "spot" - ha concluso la Cgil - si abbia la capacità di mettere in fila le problematicità di questa parte di Sicilia e di pretendere da Renzi e da Crocetta soluzioni e risposte".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia