Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Restaurato il soffitto del teatro della caserma Ruggero Settimo di Palermo

Il restauro è stato possibile grazie anche alle donazioni dei visitatori de Le Vie dei Tesori

16 marzo 2023
Restaurato il soffitto del teatro della caserma Ruggero Settimo di Palermo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un euro per la bellezza, un euro per salvare un bene della comunità. Stavolta si tratta di un teatro ritrovato e un dipinto inedito di fine Seicento. Sin dal loro esordio Le Vie dei Tesori hanno sempre destinato una parte delle donazioni del festival a progetti di recupero e restauro. E il risultato si scopre alzando gli occhi: le donazioni hanno contribuito al recupero del tetto dell'antico refettorio del convento di San Francesco, oggi sede della caserma Ruggero Settimo.

L'ex refettorio è stato trasformato agli inizi del secolo scorso in un teatro con decorazioni Decò e poi in cinema: l'intervento ha riguardato la messa in sicurezza del soffitto interno e la copertura protettiva. Ma la vera sorpresa è giunta durante la pandemia: nell'ambito di lavori di manutenzione della caserma, sulla parete di fondo è stato ritrovato, nascosto da vari strati di tinteggiatura, un grande dipinto seicentesco nel quale sono rappresentati tre momenti della vita di Gesù Cristo; il dipinto si aggiunge agli affreschi sulla vita di san Francesco, già portati alla luce nel 2021 nel chiostro.

Il palcoscenico del teatro della caserma Ruggero Settimo di Palermo

"È l'undicesimo restauro delle Vie dei Tesori che riusciamo a portare a termine, grazie all'euro per la bellezza che chiediamo di donare durante il festival o con altre iniziative, come in questo caso la vendita del Monopoly Palermo - dice il presidente delle Vie dei Tesori, Laura Anello - Con il supporto dei visitatori siamo quindi riusciti a contribuire per un pezzetto al recupero del complesso, sostenendo i lavori di consolidamento del soffitto".

Il grande dipinto seicentesco nel quale sono rappresentati tre momenti della vita di Gesù Cristo

Un intervento complesso, quello al soffitto interno dell'ex refettorio, che oggi restituisce ad uno spazio la copertura e permette di pensare ad una sua fruibilità. Molto interessante per i restauratori, risulta invece il grande dipinto su cui sono rappresentati tre momenti della vita di Gesù Cristo che hanno un particolare riferimento alla convivialità: "Le nozze di Cana", "La moltiplicazione dei pani e dei pesci" e "La peccatrice che lava i piedi a Gesù a casa del fariseo". I dipinti risalgono alla metà del XVII secolo, sono in discreto stato di conservazione ma con ampie lacune, e necessitano di restauro. Questi sono candidati al programma Art Bonus del Ministero della Cultura (la misura ch consente ai privati di finanziare interventi di restauro di beni culturali pubblici, usufruendo di detrazioni fiscali).

Un particolare del dipinto seicentesco nel quale sono rappresentati tre momenti della vita di Gesù Cristo

La caserma Ruggero Settimo ospita il Polo informativo, espositivo e culturale dell'Esercito, inaugurato il 13 luglio 2021. Su iniziativa del Comando Militare dell'Esercito in Sicilia, è stato attivato anche un percorso didattico - espositivo che ripercorre la storia delle Forze Armate dall'Unità d'Italia attraverso tre sale espositive: Risorgimento, Grande Guerra, Seconda guerra mondiale.

Dettaglio del dipinto seicentesco nel quale sono rappresentati tre momenti della vita di Gesù Cristo

Grazie alla sinergia creata tra Esercito, associazioni combattentistiche e d'arma e collezionisti privati, è stato possibile condividere un patrimonio composto da uniformi, cimeli vari ed armi d'epoca; percorso che è stato inserito nelle ultime due edizioni delle Vie dei Tesori.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia