Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Riparte la rassegna turistica e letteraria "Paesaggi di mare"

A Marsala con Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Giovanni Brizzi, Francesco Buzzurro e David Coco

26 settembre 2016
Riparte la rassegna turistica e letteraria ''Paesaggi di mare''

Dopo la pausa estiva e il successo del primo appuntamento di giugno con lo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, ritorna la prestigiosa rassegna turistico-letteraria "Paesaggi di mare", il progetto itinerante all'insegna di letteratura, musica e teatro, che esplora la Sicilia attraverso cinque incontri culturali con personalità di altissimo livello e cinque itinerari di grande suggestione, partendo dalle città di mare e dalle molteplici influenze culturali di Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni.

Si riparte sabato 1 ottobre a Marsala (ore 20 - Teatro Comunale Eliodoro Sollima, Via Teatro 1) con una nuova serata dedicata al dialogo tra diverse culture e alla capacità immaginifica come via per la crescita culturale e l'interazione. Lo scrittore Santo Piazzese, che ama definirsi biologo prestato alla scrittura, romanziere di noir metropolitani ambientati in Sicilia, sarà sul palco con il giornalista Gaetano Savatteri, autore di inchieste su Cosa Nostra, oltre che di romanzi e saggi, e lo storico Giovanni Brizzi, studioso di storia romana. L'appuntamento trarrà ispirazione dalle parole del genio di Recalmuto, Leonardo Sciascia, «L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?» e dalla raccolta Il sogno e l'approdo. Racconti di stranieri in Sicilia (Sellerio, 2009), firmata da Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Lilia Zaouali, dedicata alla Sicilia in quanto crocevia di strade di mare, incroci di viaggi, approdi e terra di culture diverse.
Al poliedrico chitarrista acustico Francesco Buzzurro, che sa unire la classica con il jazz e la musica popolare, il compito di interpretare in note le suggestioni dell'evento, cui darà voce attraverso la lettura del testo, l’attore David Coco, beniamino del pubblico teatrale, cinematografico e televisivo.

La serata sarà l'occasione per presentare il secondo itinerario di Paesaggi di mare: Fenici e Greci in Sicilia, paesaggi, atmosfere, culture. Siracusa, Agrigento, Taormina, Naxos, Tindari, Morgantina, Selinunte e Segesta (per i Greci d’Occidente) e sempraze Selinunte e Segesta, oltre a Mozia-Marsala, Erice, Palermo, Solunto, Sambuca di Sicilia, Pantelleria e le Isole Egadi (per i Fenicio-Punici), raccontano un periodo storico cruciale della Sicilia attraverso le proprie vestigia. Attraversando questi luoghi il turista potrà scoprire tutto ciò che è legato alla navigazione e alla marineria e il cospicuo patrimonio archeologico-culturale greco e fenicio che si affaccia sulle coste o rimane nascosto sotto il livello del mare.

Paesaggi di mare è promosso dall'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, presieduto da Anthony Emanuele Barbagallo che ha fortemente voluto l'iniziativa, nell'ambito del progetto interregionale Mare e miniere di mare che intende valorizzare le eccellenze naturalistiche collegate alle risorse costiere, con il loro hinterland. La direzione artistica è affidata ad Antonella Ferrara, presidente di Taobuk-Taormina International Book Festival. L'individuazione degli itinerari è a cura della Rotta dei Fenici - Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, di cui è direttore Antonio Barone.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia