Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riprendono gli scavi necropoli ellenistica di Abakainon, a Tripi (ME)

Il Parco archeologico di Tindari riprende i lavori di scavo e conservazione in Contrada Cardusa

07 ottobre 2021
Riprendono gli scavi necropoli ellenistica di Abakainon, a Tripi (ME)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Parco archeologico di Tindari ha affidato i lavori di scavo e conservazione della necropoli ellenistica di Abakainon che si trova nel comune montano di Tripi (ME), in contrada Cardusa.
Il sito, dove non si effettuano interventi sin dal 2004, sarà interessato da un progetto di salvaguardia e valorizzazione progettato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, diretta da Mirella Vinci nell'ambito del PO FESR 2014/2020.

I lavori saranno effettuati dalla Ditta ISA Restauri srl di Mistretta, sotto la direzione di Carmelo Pino - RUP Giuseppe Natoli. Gli interventi, che comprendono attività di indagine e scavo archeologico, prevedono la messa in sicurezza del versante S/E del sito e la regimentazione delle acque piovane, che continuano a compromettere la stabilità delle strutture archeologiche.

È prevista anche la realizzazione di una nuova copertura dell'area di scavo, di una più adeguata recinzione esterna, nonché la dotazione di un impianto di illuminazione e di videosorveglianza per garantire sicurezza ai luoghi. Saranno realizzate, inoltre, opere di restauro e ricostruzione (anastilosi) dei monumenti funerari.

"A conclusione dei lavori - precisa il Direttore del Parco Archeologico, Mimmo Targia - la qualità del sito di Abakainon sarà sicuramente migliore giacché abbiamo previsto nuove soluzioni che rendono più accessibile e sicura l'area. Tra le novità l'installazione di un corpo di guardia, di vani adibiti a servizi, di passerelle interne per visitare il sito in sicurezza e di un apparato didattico per facilitare la comprensione e la conoscenza scientifica del sito".

Il Sindaco del Comune di Tripi, Michele Lemmo, presente alla consegna dei lavori, insieme al responsabile dell'Ufficio tecnico del comune, Piero Furnari, si sono impegnati a provvedere all'illuminazione della stradella di accesso al sito e alla sua manutenzione. In quest'ottica di collaborazione sarà possibile programmare un calendario di visite guidate "a cantiere aperto", con le associazioni del territorio, quale l'Archeoclub di recente costituzione che con la loro attività faranno si che il bene culturale non resti appannaggio degli addetti ai lavori, ma diventi consapevolezza e patrimonio comune.

abakainon.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia