Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ripristinato l'itinerario subacqueo di Cala Minnola

Di grande interesse per gli appassionati di archeologia subacquea, il sito si trova sulla costa orientale di Levanzo

17 maggio 2022
Ripristinato l'itinerario subacqueo di Cala Minnola
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ripristinato l'itinerario culturale subacqueo di Cala Minnola a Levanzo grazie a un intervento della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana diretta da Ferdinando Maurici. L'intervento di riposizionamento della boa di segnalazione e di ormeggio relativa al sito archeologico in prossimità di Cala Minnola è stato realizzato grazie alla collaborazione di Vincenzo Castelli e Francesco Demetrio, titolari del Diving Center "Egadi Scuba Diving di Favignana".

Boa di segnalazione e di ormeggio relativa al sito archeologico di Cala Minnola

Il sito archeologico subacqueo di Cala Minnola, che si trova sulla costa orientale dell'isola di Levanzo nell'arcipelago delle Egadi, conserva i resti di una nave da carico di epoca romana, adagiata ad una profondità di circa 30 metri.

Il relitto è noto da tempo e le indagini archeologiche effettuate nel corso dell'estate del 2005, hanno portato alla luce il prezioso carico costituito da anfore vinarie del tipo Dressel 1B e frammenti di ceramica, probabilmente ad uso dell'equipaggio; materiale tutto databile alla prima metà del I secolo a.C.. Poche tracce sopravvivono degli elementi in legno della nave, e pochi altri elementi in piombo, tra cui un tubo di sentina e tre ceppi d'ancora.

Il luogo di provenienza della nave è comprovato da un'iscrizione leggibile su una delle anfore: "PAPIA", nome di un'importante gens Romana dell'alto Lazio, nota soprattutto per la produzione di vino che esportava in tutto il Mediterraneo.

[Per effettuare le immersioni sul sito, che è interessato da ordinanza di interdizione, è possibile rivolgersi ai diving center locali autorizzati dalla Soprintendenza del Mare]

- A Levanzo, tra Cala Minnola e Capo Grosso (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia