Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Risuonano di nuovo splendore "I musici" di Palazzo Alliata

La tela di Gaspare Traversi, restaurata, giaceva abbandonata nella quadreria di Palazzo Alliata di Villafranca

05 maggio 2016

Ritorna alla luce una splendida tela di Scuola Napoletana che giaceva abbandonata nella quadreria di Palazzo Alliata di Villafranca, a Palermo. Rotary ed Inner Wheel hanno finanziato il restauro affidato al responsabile per la conservazione dell’Arcidiocesi, Mauro Sebastianelli: "I musici" è così tornato alla vita, complici i colori vividi e lo stile molto interessante.
Sebastianelli, con l’aiuto di Maricetta Di Natale, ha anche azzardato un’attribuzione, poi convalidata via via che si definiva il restauro: la tela è di Gaspare Traversi, importante nome settecentesco che amava ritrarre scene private, di genere, spesso popolate da attori, musici, popolani, dando vita a veri pamphlet di costume sulla gente.


Foto tratta da www.ilgeniodipalermo.com

"I musici" verrà presentato giovedì a Palazzo Alliata di Villafranca da Maricetta Di Natale, ordinario di museologia e storia del collezionismo all’università di Palermo, e da Mauro Sebastianelli. La tela entrerà nel percorso di visita del Palazzo settecentesco, che apre - su iniziativa dei volontari dell’Associazione Palazzo Alliata di Villafranca onlus - dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 17,30. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia