Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Rubino 2017 tiene a battesimo la riapertura dell’ex Convento del Carmine di Scicli

Dopo dieci anni, uno dei complessi monumentali più belli di Scicli sarà riaperto al pubblico

04 dicembre 2017
Rubino 2017 tiene a battesimo la riapertura dell’ex Convento del Carmine di Scicli

Uno dei complessi monumentali più belli ed imponenti di Scicli aperto per la prima volta al pubblico dopo un lavoro di messa in sicurezza durato oltre 10 anni e terminato un mese fa. È la grande novità di Rubino 2017, la manifestazione organizzata da SEM-Spazi Espressivi Monumentali che omaggia le eccellenze enogastronomiche del territorio e la ricchezza artistica e monumentale della città patrimonio dell’Unesco, in programma dall’8 al 10 dicembre prossimi. Un momento dal grande valore artistico: l’apertura dell’ex Convento del Carmine in piazza Busacca (nota anche come piazza Carmine) che potrà essere visitato gratuitamente al suo interno in occasione dell’inaugurazione di Rubino, in programma venerdì 8 dicembre alle ore 15.00. Ad accompagnare i partecipanti sarà lo storico dell’arte Paolo Nifosì per un viaggio alla scoperta di uno degli edifici più antichi della città. Tutto ciò è stato reso possibile dalla disponibilità del Comune di Scicli, patrocinatore dell’evento, di Don Antonio Sparacino e della Parrocchia della Chiesa del Carmine, proprietaria, insieme ad alcuni privati, di diversi locali fruibili eccezionalmente solo per questo evento.

Ex Convento del Carmine in piazza Busacca (nota anche come piazza Carmine)

Ricostruito dopo il terremoto del 1693, anche se la prima edificazione risalirebbe al 1368, il convento si espande lungo l’intero quartiere, abbracciando la famosa Chiesa del Carmine, scrigno prezioso con gli stucchi del maestro Giovanni Gianforma, l’abside di Salvatore Alì, le grandi tele settecentesche, quattro delle quali attribuite al pittore Costantino Carasi, e la statua in lamine d’argento della Madonna del Carmine di Francesco Castro. Dall’imponente facciata, il Convento si proietta per quasi la totalità di piazza Busacca, articolandosi su un doppio ordine ed è possibile ammirare la Croce dei Cavalieri di Malta, essendo i Carmelitani appartenenti alla provincia religiosa di Gerusalemme.
In occasione della quinta edizione di Rubino un evento quindi assolutamente unico: durante l’inaugurazione sarà possibile visitare in anteprima lo spazio dell'ex Convento che, dopo la recente opera di consolidamento, sarà destinato ad ospitare un Centro artistico polifunzionale finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, mentre per tutte e tre le giornate della manifestazione sarà fruibile il chiostro interno che sarà dedicato ad eventi d’arte e agli appuntamenti musicali. Insieme a Palazzo Busacca saranno le location principali, nelle giornate di sabato e domenica, dell’Expo dei vini, agroalimentare ed artigianato, momento centrale del programma di Rubino.

Per conoscere il programma completo www.rubino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia