Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sabato inizia la "Settimana delle Culture" giunta alla VII edizione

Con 130 eventi, dal 12 al 20 maggio, Palermo si trasformerà in un museo diffuso

09 maggio 2018
Sabato inizia la ''Settimana delle Culture'' giunta alla VII edizione

Il progetto di restauro via crowdfunding della "Vittoria alata" di Antonino Ugo, opera trafugata e segata in tre pezzi e poi restituita dalle forze dell'ordine alla collettività, aprirà quest'anno la "Settimana delle Culture" giunta alla settima edizione e presentata oggi a Palazzo delle Aquile a Palermo. Dal 12 al 20 maggio Palermo si trasformerà in un museo diffuso e in un palcoscenico con 130 eventi che integrano il programma di "Palermo capitale italiana della cultura 2018" e della biennale d'arte contemporanea Manifesta, che avrà luogo da giugno a novembre.
"La manifestazione è sostenuta da Comune, Regione, Università e numerosi partner pubblici e privati", ha detto Gabriella Renier Filippone, presidente dell'associazione Settimana delle Culture. "È un'iniziativa che guarda al recupero del patrimonio materiale e immateriale della città - ha detto l'assessore alla Cultura, Andrea Cusimano - e che restituisce a nuova vita il nostro territorio, al di là della fruizione del momento".

La "Vittoria alata" di Antonino Ugo

Fitto il programma di eventi, online sul sito www.settimanadelleculture.it. Dalla mostra di dipinti fiamminghi custoditi nei depositi di Palazzo Abatellis all'omaggio a Il Gattopardo sabato 12, dalle visite guidate al sito arabo normanno e al bunker della seconda guerra di Isola delle Femmine all'omaggio a Mozart e al melodramma al teatro Massimo, domenica 13. E ancora, il percorso ebraico, l'omaggio a Luigi Pirandello, le borgate marinare e i mercati storici, laboratori per bambini, proiezioni di film, incontri con i testimoni dell'associazionismo a Palermo, fino all'inaugurazione dei cantieri culturali alla Zisa domenica 13.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE