Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Salvi i lavoratori dell'AnsaldoBreda di Carini

Il personale assorbito entro il 30 settembre da Ferrovie dello Stato e Finmeccanica

24 settembre 2015

E' stato siglato ieri pomeriggio nella sede del Ministero dello Sviluppo economico, l'accordo che salva i posti di lavoro dei 140 dipendenti Ansaldo Breda di Carini attraverso passaggi ad Rfi, Ferrovie e altre aziende del gruppo Finmeccanica a Palermo.
All'incontro hanno preso parte Ansaldo Breda, Finmeccanica, Fim Fiom e Uilm, il Ministero allo Sviluppo economico e la Regione siciliana.

"Dopo un delicato ma produttivo lavoro certosino abbiamo raggiunto l'accordo sulla vertenza AnsaldoBreda di Carini-Palermo. Grazie all'accordo tra aziende, sindacati e ministero dello Sviluppo Economico 105 lavoratori verranno assorbiti entro il 30 settembre in Ferrovie dello Stato mentre i restanti verranno collocati in Finmeccanica al termine del completamento delle attività in essere". Ad annunciarlo in una nota il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, al termine del tavolo. "Altra grande notizia - ha sottolineato Vicari - è quella riguardante la permanenza di questi lavoratori nell'area di Carini e di Palermo. Un grazie particolare va alle Rsu presenti al tavolo che con grande senso di responsabilità hanno collaborato per la definizione dell'accordo".

"Dato che lo stabilimento di Carini era rimasto fuori dalla vendita al gruppo Hitachi a differenza di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria, - hanno spiegato Ludovico Guercio segretario Fim Cisl Palermo Trapani e Giancarlo Campagna Rsu Fim Ansaldo - abbiamo dovuto trovare una soluzione per salvare i 140 posti di lavoro, ma resta l'amaro per aver perso a Palermo anche il settore delle costruzioni di treni, altro ramo industriale che se ne va via dalla nostra città".
Sessantacinque lavoratori passeranno a Rfi per la manutenzione dei treni nel sito di Carini che viene ceduto gratuitamente. Altri 40 a Trenitalia sempre per le stesse attività nelle sedi palermitane della società. Tutti seguiranno dei corsi di formazione a partire da novembre. Il resto degli operai, fra possibilità di pensione con la Fornero e opzione di trasferimento in altri siti Ansaldo d'Italia e l'unica azienda Finmeccanica di Palermo la Select Es, saranno salvaguardati.

"Non potevamo di certo far subire ai lavoratori le gravi conseguenze di escludere Carini dalla vendita del gruppo, con la grave crisi occupazionale vissuta dalla nostra città - hanno aggiunto Guercio e Campagna - sarebbe stato un pesantissimo colpo".
"Ma ciò che manca è una visione industriale" commenta Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani, "il risultato della tutela dei livelli occupazionali è fondamentale, ma come ribadiamo da tempo, bisogna guardare anche oltre, ad una vera politica regionale di rilancio della metalmeccanica palermitana che partendo dalla soluzioni delle vertenze come cantieri navali, ex Fiat e ad altre, possa davvero far rinascere un settore così cruciale per l'economia cittadina, perché invece la realtà, come in questo caso, ci mostra continui abbandoni e fughe dal nostro territorio da parte dei grandi gruppi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia