Sambuca di Sicilia pronta a vendere le case ad 1 euro!

Il Borgo dei Borghi 2016 lancia l’iniziativa già adottata da diversi comuni siciliani

11 aprile 2018
Sambuca di Sicilia pronta a vendere le case ad 1 euro!

Case in vendita a 1 euro anche nel "Borgo dei Borghi". L'iniziativa è stata lanciata dall'Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia (Agrigento), che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d'Italia. Un modo per coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo in un comune che registra anche l'investimento di un colosso nel settore dell'incoming alberghiero come Airbnb.
All'interno di questo scenario - che negli ultimi cinque anni ha visto già l'acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, tra cui Francesi, Svizzeri, Lituani, Tedeschi, Inglesi e Ungheresi - la giunta comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie al prezzo simbolico di 1 Euro, con l'impegno a ristrutturarli entro un periodo massimo di tre anni. Si tratta di immobili - ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli - acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno alienati attraverso un'asta pubblica. Il bando, pubblicato sul sito del Comune, scade il 2 maggio. Dopo questo primo lotto di 17 appartamenti, il Comune prevede di mettere all'asta altri 40 appartamenti entro quest'anno.

"Sappiamo bene - ha detto il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio - che il Progetto 'Case a 1 euro' è stato già sperimentato con successo in altri comuni siciliani. Noi abbiamo deciso di seguire l'esempio dopo che un famoso botanico svizzero, in escursione a Sambuca, vedendo un 'vendesi', folgorato, ha deciso di acquistare l'appartamento, nonostante sia stato ironicamente beffeggiato dagli amici. Successivamente, quando Sambuca è stato proclamato Borgo più bello d'Italia, tutti gli amici lo hanno seguito e oggi a Sambuca c'è una folta e qualificata colonia svizzera mentre il botanico sta collaborando con noi per rivitalizzare il giardino comunale".

- www.comune.sambucadisicilia.ag.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 aprile 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia