Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sarà la Notte dei Musei, una manifestazione che trasforma l'intera Europa in un'unica città dell'arte

Tra i 1200 musei europei 23 saranno quelli di Palermo e della sua provincia

14 maggio 2005

Sabato 14 maggio, dal tramonto fino all'una, si festeggia ''La Notte dei Musei''.
L'iniziativa, promossa dal Ministero della cultura francese, coinvolge 1.200 musei europei, di cui 120 italiani, nel tentativo di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza del patrimonio culturale collettivo.
Tema di quest'anno ''Luce(i) nella notte'', proposto nelle sue accezioni più diverse: storica, artistica, spirituale, letteraria, iconografica, simbolica, scientifica, tecnica, etc.
Ai visitatori dei musei sono offerti concerti, letture, conferenze e degustazioni.

Per questa lunga Notte dei Musei si spalancano le porte dei 23 musei di Palermo e della provincia, promossa dalla Provincia di Palermo e dall'Aapit, azienda autonoma per l'incremento turistico, con l'associazione ''Amici dei musei siciliani''.
Saranno 12 i musei del capoluogo e 11 della provincia che dalle 18 di Sabato all'una di domenica saranno accessibili gratuitamente in contemporanea con i musei e le gallerie d'arte di tante altre città italiane.

Come accennato la manifestazione prevede oltre l'apertura in ''notturna'' dei musei anche l'allestimento di concerti, proiezioni video e degustazioni di vini e prodotti tipici della gastronomia palermitana. Nel contesto dell'iniziativa il Museo dell'Orologio, a Bisacquino, aprirà per la prima volta. I locali di corso Umberto I furono la bottega della storica dinastia di artigiani dal 1830 e saranno esposti gli strumenti, i materiali, la vecchia fonderia, gli esemplari più originali e innovativi realizzati dai maestri Scibetta, compreso il modello commissionato da Luchino Visconti per una scena del ''Gattopardo'' e ''l'Orologio geografico universale'' che sincronizza il fuso orario di Roma con l'ora dei principali fusi orari del mondo.

''La Provincia e l'Aapit - dice il presidente della Provincia, Francesco Musotto - hanno creduto in questa manifestazione che per una notte trasforma le capitali d'Europa in un'unica città della cultura. Il pubblico degli appassionati e non scoprirà che i musei sono realtà vitali e divertenti''. 

- I 23 musei di Palermo e provincia che aderiscono a ''La Notte dei Musei''

- www.nuitdesmusees.culture.fr

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia