Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scenari di guerra nel cielo del Trapanese

Parte "Trident Juncture 2015", la più grande esercitazione Nato dopo la fine della "guerra fredda"

20 ottobre 2015

Scenari di guerra nel cielo del Trapanese, dove si è aperta l’operazione Nato "Trident Juncture 2015", la più grande esercitazione Nato dopo la fine della "guerra fredda".
L'aeroporto di Trapani-Birgi, sede del 37° Stormo dell'Aeronautica militare, fino al prossimo 6 novembre, sarà la base operativa dell’operazione. I vertici militari hanno, comunque, già assicurato che l'esercitazione non provocherà problemi o limitazioni al traffico civile.

Lo spazio aereo e terrestre interessato all'imponente esercitazione sarà quello di Italia, Spagna e Portogallo, nonché il Mediterraneo centrale.
Da Birgi, a partire da domani, mercoledì 21 ottobre, decolleranno velivoli da trasporto e aerei spia per simulare attacchi contro unità navali, sottomarini e target terrestri e per testare i nuovi sistemi di distruzione di massa.

Diversi comitati di cittadini e associazioni hanno organizzato iniziative di protesta contro le esercitazioni, che culmineranno in una manifestazione regionale in programma a Marsala (Tp) il 31 ottobre, alle 15 sul lungomare Boeo nello spiazzale del monumento ai Mille.
La manifestazione di protesta è stata organizzata insieme al Coordinamento regionale comitati "No Muos". "La Sicilia - dice Chiara Paladino, del coordinamento provinciale - diventerà laboratorio di sperimentazione bellica e ciò che verrà violata sarà la sua vera natura, rendendola luogo in cui si testano tecniche atte alla sopraffazione e all’annientamento dei popoli, in cui si testano infrastrutture e strumenti bellici che peraltro procurano gravi danni alla salute di chi vive i territori e all’ambiente".
Per la manifestazione di Marsala sono attesi pullman in arrivo da Palermo, Catania, Messina, Gela, Niscemi e Ragusa. L’iniziativa sarà preceduta il 30 ottobre, a Palermo, da un "flashmob contro la guerra", alle 19:00, in piazza Verdi e dalla "Festa No War" del Circolo Arci "Porco Rosso", in piazza Casa Professa.

- Trident Juncture 2015. Mediterraneo teatro di guerra di Antonio Mazzeo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 ottobre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia