Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Seconda public lecture per il World Press Photo a Palermo

A Palazzo Bonocore la public lectures di Francesco Pistilli, vincitore del terzo premio WPP 2018 per la categoria General News

21 settembre 2018
Seconda public lecture per il World Press Photo a Palermo

"Lives in limbo" foto di Francesco Pistilli

Seconda public lecture per il World Press Photo, la mostra internazionale di fotografia del più grande concorso di fotogiornalismo al mondo che, per il secondo anno, viene ospitata a Palazzo Bonocore di piazza Pretoria, fino al prossimo 7 ottobre grazie all'impegno di Cime di Vito Cramarossa.
Sarà Francesco Pistilli, vincitore del terzo premio World Press Photo 2018 per la categoria General News, a raccontare del suo reportage sabato 22 settembre alle ore 18.30.

"Lives in limbo" è il nome del reportage che vale a Pistilli un posto nell'olimpo della fotografia. Il fotoreporter di origine abruzzese, unico insieme ad altri quattro italiani ad aver vinto quest'anno, ha immortalato l'inasprimento della cosiddetta rotta balcanica verso l'Unione europea che, come documenta il suo reportage, ha bloccato migliaia di rifugiati in viaggio attraverso la Serbia palla ricerca di una nuova vita in Europa.

World Press Photo

Una storia per immagini che cattura i volti di chi ha trascorso l'inverno gelido in magazzini abbandonati, dietro alla principale stazione ferroviaria di Belgrado. A tal proposito, l'UNHCR ha riferito che il numero di rifugiati in Serbia è aumentato da 2.000 nel giugno 2016 a oltre 7.000 già nel 2018. Moltissimi erano ospitati in strutture governative, la maggior parte degli altri invece dormiva nella capitale.

Il fotografo Francesco Pistilli,  vincitore del terzo premio World Press Photo 2018 per la categoria General News

Francesco Pistilli si occupa di reportage e ritrattistica editoriale trattando contenuti politici, sociali e ambientali. Ha lavorato in Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan, Senegal, Filippine, India, Brasile, Palestina, Costa Rica, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Argentina, Indonesia e Turchia. Il lavoro di Pistilli è stato pubblicato e distribuito ampiamente su riviste internazionali e nazionali tra cui TIME, New York Times, BBC, M le magazine du Monde. Durante la sua public lecture, oltre al progetto che gli ha permesso di vincere per la prima volta la nuova edizione del World Press Photo, presenterà anche l'ultimo fotoreportage dedicato alla Puglia.

- www.worldpressphotopalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia