Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Secondo uno studio di Confartigianato i dipendenti regionali ci costano 346 euro l'anno

04 aprile 2012

Nel 2010 i siciliani hanno speso quasi un euro al giorno per mantenere gli oltre ventimila dipendenti della Regione. La spesa sostenuta da ogni singolo cittadino è stata di 346 euro per 5, 1 milioni di abitanti, che si è tradotta poi nella cifra complessiva di 1 miliardo 748 milioni di euro.
L'analisi dei costi per il personale delle Amministrazioni regionali, pubblicata in questi giorni dal Quotidiano di Sicilia, è stata elaborata dall'Ufficio studi di Confartigianato su dati Copaff (la commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale) e Istat ed evidenzia forti disomogeneità tra territori.
Dallo studio emerge che peggio della Sicilia hanno fatto, la Valle d'Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, dove si è superata la soglia dei 2.000 euro per abitante. In Sicilia, però, dove la popolazione raggiunge i 5 milioni simile a quella del Veneto (4,9 milioni) si spende per il personale quasi 12 volte in più: 1.748 milioni contro 150 milioni.
Nelle cinque Regioni a statuto speciale i costi del personale delle amministrazioni hanno raggiunto i 4 miliardi 260 milioni di euro contro i 2 miliardi 316 milioni delle quindici Regioni a statuto ordinario. Se la Regione Sicilia si occupa a pieno titolo dei suoi dipendenti, dimentica che fra il 2007 ed il 2011 i lavoratori nell'isola sono diminuiti del 2,9 per cento, facendo mancare all'appello 248.339 occupati, più del numero degli abitanti di quattro capoluoghi di provincia messi insieme (217.882): Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Enna. [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia