Sì del Comune di Palermo al nuovo piano dei trasporti, appalti per 2 linee tramviarie

15 giugno 2002
Diciassette chilometri di metropolitana leggera (buona parte in sotterranea) dallo svincolo di via Oreto a Tommaso Natale, tre linee di tram, la chiusura dell'anello ferroviario da piazza Giachery alla stazione Lolli con l'istituzione di quattro nuove fermate, il raddoppio del binario per Punta Raisi e parcheggi di interscambio.
Questi gli elementi del nuovo piano dei trasporti approvato dalla giunta comunale di Palermo

L'introduzione della metropolitana leggera automatica, (17 km attraverso la città, buona parte in sotterranea e su gomma, dunque niente binari) tramite un emendamento firmato e approvato dall'aula, che  propone, peraltro, il prolungamento del metrò fino a viale Regina Margherita.  

Già finanziate e progettate, e dunque pronte per l'appalto (l'impegno è pubblicare il bando entro l'anno per la realizzazione delle tratte e la fornitura dei mezzi) due delle tre linee di tram: Roccella-Stazione centrale (5,6 chilometri) e Borgo Nuovo-Notarbartolo (4,7 chilometri).
Tempi di realizzazione previsti: quattro anni.

Nuovo anche il piano di chiusura dell'anello ferroviario da piazza Giachery, che con la  giunta Cammarata seguirà il tragitto Crispi-Amari-Politeama-Dante-Lolli.

Anche per questo progetto il finanziamento già c'è - 122 milioni di euro - e l'appalto delle Ferrovie dovrebbe scattare entro il 2003, per i successivi  tre anni di lavori.
Entro l'anno, infine, la gara per il passante, con il raddoppio del binario per Punta Raisi: 400 milioni di euro per l'opera, in attesa di trovare gli altri 200 milioni necessari per il tratto Orleans-Belgio.

Nei programmi della giunta, l'apertura dei cantieri dovrebbe a regime dare occupazione a circa tremila persone, indotto compreso. Il conto alla rovescia per l'avvio dei lavori è partito, nella speranza che i tempi siano brevi, e che la realizzazione, una vera realizzazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 giugno 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia