Si inaugura domani il castello medievale Grifeo di Partanna, una delle opere meglio conservate della Sicilia Occidentale

27 dicembre 2007

Sarà inaugurato domani 28 dicembre, a Partanna (TP), alle ore 17.00, il castello medievale Grifeo, acquistato dalla Regione Siciliana nel 1981, una delle opere meglio conservate della Sicilia Occidentale. La struttura è stata oggetto, per più di due anni, di un'opera di restauro conservativo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.
Alla manifestazione di inaugurazione interverranno l'assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Nicola Leanza, il direttore generale del dipartimento regionale Beni Culturali ed Ambientali, Romeo Palma, il soprintendente dei Beni Culturali di Trapani, Giuseppe Gini,  il sindaco della città belicina, Enzo Culicchia, e il presidente Club Unesco di Marsala, Vincenzo Pollara. Interverranno gli architetti Gaspare Bianco e Michele Colomba, progettisti e direttori dei lavori di restauro. Seguirà lo spettacolo “La leggenda del Grifo” a cura del cantastorie Ignazio de Blasi e una visita guidata al Castello.

“Sarà - ha spiegato l'assessore Leanza - un museo non solo della città belicina, ma dell'intera Valle del Belice, diviso in varie sezioni, da quella archeologica a quella etno-antropologica e storico-artistica. Un vero polo per la promozione delle risorse del territorio, attraverso le iniziative che qui verranno ospitate, tutte legate alla valorizzazione dei numerosi prodotti doc della zona. Di grande attrazione il piano seminterrato, dove si trovavano le antiche cantine, e il piano sotterraneo, luogo altamente suggestivo, utilizzato un tempo per la conservazione del ghiaccio”
Il Castello sarà gestito dal Comune di Partanna, a seguito di una convenzione che verrà siglata con la Regione Siciliana.

Assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia