Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Siamo al terzo esodo estivo: 7 milioni gli italiani in movimento. E' sempre il mare la meta preferita

Tre milioni di italiani partiti per la loro prima vacanza

09 luglio 2005

Siamo al terzo esodo estivo e l'Osservatorio di Telefono Blu è pronto a fornire dati e raccomandazioni agli italiani in partenza.
Sono 7 milioni le persone in vacanza, 5 milioni i pendolari del fine settimana: in molti sono partiti nel pomeriggio di ieri (15%), ma la maggior parte si muoverà oggi (60%) mentre un 25 per cento si sposterà domenica.
3 milioni, precisa ancora Telefono Blu, gli italiani che sono partiti o partiranno per la loro prima vacanza, mentre a rientrare saranno 2 milioni di italiani. In generale, entreranno ed usciranno dalle frontiere 1,5 milioni di turisti: sono quindi 8 milioni gli italiani in movimento che raggiungeranno le località turistiche.

Le città più spopolate sono nell'ordine Milano, Bologna, Roma, Torino, Verona, Firenze, Genova, Cagliari, Bari.
Il 30 per cento di chi è in viaggio si recherà, secondo i dati raccolti dall'Osservatorio, presso le proprie abitazioni estive o di amici, mentre si calcola che il 28 per cento alloggerà in alberghi. Campeggi, residence e villaggi turistici accoglieranno oltre il 18 per cento della domanda, in leggera crescita gli agriturismo. Un 17 per cento troverà alloggio nelle abitazioni in affitto.

Al primo posto tra le mete preferite, mare ed isole (65%), segue la montagna, la campagna e la collina (12%), mentre un 5% preferirà recarsi ai laghi e un altro 5% si recherà nelle città d'arte. Non manca chi andrà all'estero (13%) superando i timori: oltre il 60% fuori dall'Europa.
In particolare, tra le mete preferite, per il mare prevale la Romagna, la Versilia, la Sardegna, il Ponente Ligure, le Marche. Tra le isole, in testa l’Elba ed Ischia, ma buoni risultati anche per Sicilia, Campania e Puglia: ancora una volta premiate le località che hanno maggiore disponibilità ricettiva.
Per i laghi, invece, la parte da leone la farà il Lago di Garda, seguito dal Maggiore e da Como; in centro Italia ha la meglio il Trasimeno. Per la montagna la spuntano le Dolomiti. Per l'estero, Mediterraneo (isole spagnole e greche, mar Rosso, Nord Africa) Carabi, Sud America, Oceano Indiano e le capitali europee sono tra le mete preferite.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia