Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sicilia, fondi europei e posti di lavoro

La spesa del Fesr 2007-2013 ha creato solo 8.600 posti, impiegando 480mila euro a lavoratore

27 settembre 2017
Sicilia, fondi europei e posti di lavoro

In Sicilia con i 4,2 miliardi di euro certificati a valere sul fondo comunitario Fesr 2007-2013 sono stati creati 8.663 posti di lavoro: 484 mila euro per ogni posto.
È quanto emerge dalle tabelle contenute nel Defr, il Documento economico finanziario della Regione 2018-2020, approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Rosario Crocetta.
"Un dato monstre che dimostra come i progetti sui quali sono state investite le risorse europee hanno davvero generato poca occupazione", spiega l’economista Franco Garufi. "Quasi 500 mila euro per un posto di lavoro è un numero enorme - aggiunge l’economista - Con interventi più produttivi è ovvio che si sarebbero potuti creare molti più posti di lavoro. Inoltre sarebbe interessante capire che tipo di occupazione, seppur minima, è stata creata. Temo che si tratti di lavoro precario".
Il risultato finale raggiunto in termini di nuova occupazione è comunque inferiore, come si evince dal Defr, rispetto al target prefissato dal programma Fesr: 8.663 posti anziché 9.500. Tuttavia, il governo evidenzia che "secondo le stime del nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione siciliana il programma operativo Fesr 2007-2013 ha generato mediamente nel corso dell’attuazione un incremento del Pil di circa un miliardo di euro".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia