Siciliani mangiatori di pane

Siamo in testa alla classifica italiana dei consumatori di pagnotte e sfilatini

25 gennaio 2002
Con un consumo annuo di pane pari a 94 kg per famiglia  la Sicilia è in testa tra le regioni italiane.

Segue la Campania con 86 kg. In fondo alla graduatoria la Lombardia e l'Emilia Romagna con consumi domestici di 53 kg, poco più in alto il Piemonte con 58.

Sono questi alcuni dei dati che si ricavano dall'indagine sul mercato del pane fresco, commissionata da RiminiFiera ad ACNielsen, nell'ambito del Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale), su un campione di 16 mila consumatori al di sopra dei 14 anni.

Il pane resta un alimento molto radicato nelle abitudini delle famiglie italiane (il 90% della popolazione lo consuma, anche più volte al giorno); il 92% lo acquista sfuso, il 25% confezionato, mentre 76 famiglie su 100 lo acquistano almeno 30 volte al mese.

I luoghi di acquisto prevalente sono i supermercati (77%) e le panetterie (60%). Come per altri prodotti o categorie merceologiche anche il pane in questi anni è stato spinto ad un processo di innovazione che è andato in parallelo all'estensione dei punti vendita (ipermercati) e alla proliferazione sul piano industriale di sostituti.
Si sono così moltiplicate le varianti (dal pane al mais, alle noci, arabo, alle olive, alla cipolla, solo per fare alcuni esempi) e si è dato più spazio ai pani 'regionali'.

Il momento di consumo prioritario è ovviamente quello dei pasti principali (90,4%), ma c'è un' area consistente fuori dai pasti (30,5%) mentre resta minoritaria la percentuale (17,4%) che lo mangia a colazione.
Il gradimento maggiore il pane fresco lo ottiene nella fascia dei consumatori fra 35 e 64 anni, mentre i giovani sembrano più interessati anche ai suoi sostituti sia industriali che artigianali.
 
Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 gennaio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia